SONDAGGIO PIEPOLI, GRILLO E DI MAIO RIESCONO A FAR PERDERE IL M5S ANCHE IN SICILIA
MUSUMECI 37%, CANCELLERI 29%, MICARI 28%, FAVA 4%
Il sondaggio di Nicola Piepoli pubblicato oggi sulla Stampa riguardo le elezioni in Sicilia incorona Nello Musumeci, esponente del centrodestra, nella corsa per il governatore dell’isola e vede la coalizione di Berlusconi in vantaggio nel computo totale dei voti, staccando M5S e centrosinistra.
Rispetto ad altri dati e numeri, quello di Piepoli però dà una grossa mano a Fabrizio Micari che viene dato al 28%, ovvero a un passo da Giancarlo Cancelleri, mentre a Claudio Fava si attribuisce uno scarso 4%.
Molto alta ancora la percentuale di Non so, che dovrebbe rispecchiare quella degli indecisi.
Piepoli spiega sulla Stampa che sfuggono al sondaggio due variabili: la prima è il peso del voto di scambio; la seconda è il peso dei voti di preferenza assegnati dagli elettori siciliani ai singoli candidati all’assemblea regionale.
Più sono le liste collegate a un candidato più questo ha probabilità di raccogliere maggiori consensi.
I risultati di un sondaggio condotto da Index Research per Piazza Pulita, la trasmissione di La7, in merito alle intenzioni di voto per le Regionali del 5 novembre danno invece il centrodestra con Nello Musumeci al 36%, seguito dal Movimento cinque stelle con Giancarlo Cancelleri al 30.
Terza piazza per Claudio Fava, della coalizione composta da Mdp, Sinistra italiana e altre forze di sinistra, con il 16 per cento. Quarto Fabrizio Micari, sostenuto da Pd e Ap, con il 15 per cento.
(da agenzie)
Leave a Reply