SONDAGGIO SWG: IL PD CALA AL 25,5% MA COME COALIZIONE E’ A 2 PUNTI DAL CENTRODESTRA E SOPRA DI 6 PUNTI AL M5S
M5S 26,1%, CENTROSINISTRA 32% (PD 25,5%, LISTA DI CENTRO 2,6%, PISAPIA 1,6%, RADICALI 1%, ALTRI 1,3%), CENTRODESTRA 33,9% (FORZA ITALIA 14,5%, LEGA 14%, FDI 4,8%, ALTRI 0,6%), LISTA DI SINISTRA 5,4%
Ultima stazione: Leopolda. La prima è un altro sondaggio di Swg svolto per il Pd.
Il treno elettorale di Matteo Renzi è appena partito dalla stazione Tiburtina di Roma – direzione Leopolda – e subito a bordo viene diffusa quella che viene interpretata come la buona notizia della giornata: secondo Swg, il Pd si attesta sul 25,5% dei consensi e in coalizione con area Pisapia, Verdi, Radicali e altre piccole formazioni raggiunge il 32% contro il 33,9% del centrodestra.
Il M5S sta sul 26,1%. Mentre Mdp viaggia sul 5,4%.
Dopo i sondaggi che circolavano ieri con un Pd al 23 per cento, in calo quindi anche rispetto alle politiche 2013 quando il partito era a guida Bersani, lo studio Swg infonde ottimismo nei cinque vagoni del treno di Renzi, malgrado certifichi un calo dello 0,4% del Partito democratico in una settimana.
La convinzione, sulla base del sondaggio, è che, costruita una coalizione, la sfida vera sarà tra centrosinistra e centrodestra, e non tra centrodestra e 5 Stelle.
A bordo con il segretario anche il ministro Luca Lotti, oltre al ‘padre’ della nuova legge elettorale Ettore Rosato e il tesoriere Dem Francesco Bonifazi.
Previste tappe in Toscana: a Chiusi, nell’aretino e a Prato, prima dell’arrivo alla stazione Leopolda in serata per dare il via all’edizione 2017.
All’insegna di un’alleanza di centrosinistra – ancora da costruire – per le politiche di primavera.
(da agenzie)
Leave a Reply