SONDAGGIO YOUTREND: PER CHI VOTANO I GIOVANI
CONTE E LETTA IN TESTA, MALE IL CENTRODESTRA
Tra i leader più apprezzati dai ragazzi figura il presidente del M5S Giuseppe Conte (42%), molto meno amati i leader di Centrodestra (26% Meloni, 20% Salvini, 19% Berlusconi).
Il segretario dem Enrico Letta ottiene il 27% delle preferenze, mentre il partito più sbilanciato a livello identitario verso i giovani rimane +Europa (7%).
Se lo “stacco” generale della coalizione di Centrodestra da quella di Centrosinistra è dato al 19%, per i giovani tale valore cala al 9,2%, grazie alla crescita di Europa Verde/Sinistra Italiana (5%) e al calo di Forza Italia (5,1%).
Forte tra i ragazzi anche il M5S al 13,8% rispetto all’11,1% dei più grandi. In generale, i tre partiti più apprezzati dagli under-35 sono Pd (23,9%), FdI (22,4%) e Lega (14,6%).
Ad emergere dal sondaggio, comunque, è soprattutto un clima di sfiducia generale, che avvolge tutti i leader politici, compresa l’apprezzatissima Giorgia Meloni, in discesa al 35% di fiducia a fronte di un 58% di poca o nessuna fiducia.
Il 55% degli italiani prova rabbia nei confronti della politica, mentre ad essere apprezzati sono soprattutto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (58%), il Premier dimissionario Mario Draghi (54%) e l’attuale Governo in carica (59%).
(da agenzie)
Leave a Reply