SONDAGGIO YOUTREND: LA SFIDUCIA NEI LEADER AL 58% A FRONTE DEL 38% DI FIDUCIA
MATTARELLA, DRAGHI PIACCIONO, A DISTANZA MELONI E CONTE
“Il clima di sfiducia colpisce tutti i leader in campo in questa campagna elettorale: anche Giorgia Meloni, per quanto ancora la leader politica più apprezzata, scende al 35% di fiducia, a fronte di un 58% di poca/nessuna fiducia. Clima che ispira sempre più rabbia (55%) nei confronti della politica da parte degli italiani.
Mentre il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (58%), il presidente del Consiglio uscente Mario Draghi (54%) e, fra le istituzioni, il governo in carica (59%) continuano invece ad essere considerati in maniera positiva, tutti sopra il 50% di gradimento.
Fra gli altri esponenti politici, seguono: Giuseppe Conte (30%), Enrico Letta (25%), Matteo Salvini (24%), Silvio Berlusconi (24%), Luigi Di Maio (15%), Carlo Calenda (14%) e Matteo Renzi (13%). Fra i leader a cui gli italiani affiderebbero la guida del prossimo esecutivo, in testa c’è Mario Draghi (17%), seguito da Giorgia Meloni (11%) e Giuseppe Conte (8,3%)”.
Lavoro, istruzione e clima
Lavoro, istruzione e clima sono i temi verso i quali i giovani – focus del sondaggio insieme alle intenzioni di voto – sono più sensibili. Su di essi c’è una concordanza generale per gli over 35 tra i giovani c’è una maggior domanda di lavoro (71% rispetto al 58%), mentre invece i giovani ritengono l’istruzione e il clima molto più importanti per loro. Tra gli under 35 il tema dell’identità di genere e dei diritti civili (29%) superi, anche se di poco, quello di poter fare una famiglia (28%).
Dal punto di vista identitario, il Pd rimane il partito più rappresentativo in generale (12%), anche più di Fratelli d’Italia – nonostante sia più avanti nei sondaggi – che però è il più rappresentativo tra gli over 35 (15%). In generale, si nota come il centrodestra venga percepito come meno rappresentativo rispetto al centrosinistra tra i giovani elettori. Infatti, tra i giovani, molto alto l’apprezzamento verso il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte (42%), a fronte di una sfiducia molto più marcata verso i tre leader del centrodestra (Giorgia Meloni al 26%, Matteo Salvini al 20%, Silvio Berlusconi al 19%), mentre il leader del Pd Enrico Letta fa leggermente meglio dell’omologa di FdI, ottenendo la fiducia del 27% degli under 35. Il partito che ha sicuramente un forte sbilanciamento identitario verso gli under 35 è +Europa (7%), molto più del Movimento 5 Stelle (9%)”.
(da agenzie)
Leave a Reply