SONDAGGISTA GHISLERI: “IL TRUMPISMO FA PERDERE CONSENSI AL M5S”
“A ROMA L’IMMOBILISMO DELLA GIUNTA GRILLINA STA PESANDO”
“Brexit, Trump, la vittoria di Hamon in Francia non sono altro che reazioni alla crisi e alla mancanza di risposte politiche. L’elettorato premia chi riporta il cittadino al centro della scena o tenta di farlo. Così in Italia, dove però il “trumpismo” non è destra, è una roba molto più diagonale che coinvolge anche i Cinque stelle”.
È l’analisi di Alessandra Ghisleri, sondaggista, a capo di Euromedia Research.
D’accordo, anche Grillo dentro. Ma sono due fenomeni sovrapponibili?
“Non direi, per un semplice motivo. Mentre il decisionismo esasperato ha portato Trump ad anticipare nei primi dieci giorni i provvedimenti dei classici cento, il M5S ha un grosso problema proprio sul piano delle decisioni, delle risposte: a Roma l’immobilismo sta pesando”.
Perdono consensi?
“Si stanno logorando molto lentamente, ma con costanza, settimana dopo settimana. Proprio perchè la gente percepisce una scarsa capacità di risposta ai bisogni”.
Chi se ne avvantaggia?
“Nessuno al momento”.
Chi sono i trumpisti?
“In linea teorica il partito che più incarnerebbe i principi del liberalismo sarebbe Forza Italia. Ma in Berlusconi non c’è Trump, lui semmai è stato il precursore nel 1994. Oggi esprime il presidente Ppe del Parlamento europeo, figuriamoci”.
Salvini e Meloni, sommati, sono già maggioranza nel centrodestra.
“Ma non esauriscono il trumpismo e non sempre le sommatorie funzionano”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply