VERSO LA SCARCERAZIONE DI ZAKI, PARTITE LE PROCEDURE
DOVREBBE RITORNARE IN LIBERTA’ DOMANI
Dopo 22 mesi di carcere Patrick Zaki verrà scarcerato, ma non assolto.
Secondo fonti dell’Ansa, però, il rilascio non avverrà oggi, come inizialmente era stato diffuso: «Le procedure per il rilascio di Patrick Zaki sono in corso e si concluderanno presto, ma non stasera», dicono le fonti, sottolineando che «le formalità richiedono un po’ di tempo».
La scarcerazione è stata decisa dal giudice monocratico di Mansura dopo l’udienza di oggi, 7 dicembre, che ha visto imputato il ricercatore dell’Università di Bologna, incarcerato in Egitto dal 7 febbraio 2020 con l’accusa di «diffusione di notizie false, incitamento alla protesta e istigazione alla violenza e ai crimini terroristici».
Accuse per cui Zaki rischia fino a 5 anni di carcere. Hoda Nasrallah, legale del ricercatore, aveva chiesto al giudice del Tribunale di Mansura l’acquisizione di ulteriori atti per dimostrare la illegalità dell’arresto di Zaki, nonché la correttezza dell’articolo sui copti alla base del processo.
La prossima udienza di Zaki si terrà il prossimo 1 febbraio: «Abbiamo appreso che la decisione è la rimessa in libertà, ma non abbiamo altri dettagli al momento», ha spiegato la legale Nasrallah.
Poco prima dell’inizio dell’udienza, durata solo 4 minuti, il ricercatore dell’Università di Bologna, rinchiuso nella gabbia degli imputati, rispondendo a un diplomatico italiano che gli chiedeva come stesse, ha risposto: «Bene, bene, grazie». Successivamente, durante un breve colloquio con il diplomatico italiano, Zaki ha ringraziato l’Italia e l’Ambasciata per quello che stanno facendo per lui. Oltre ai rappresentanti diplomatici dell’ambasciata italiana al Cairo, in aula erano presenti anche rappresentanti canadesi, statunitensi e spagnoli, con una legale della delegazione dell’Unione europea.
All’esterno dell’aula erano presenti i genitori di Patrick Zaki, la madre Hela e il padre George, la sorella, gli amici e alcuni attivisti, che dopo l’annuncio della scarcerazione di Patrick Zaki si sono lasciati andare a urla di gioia.
(da agenzie)
Leave a Reply