AL SENATO IL GOVERNO HA UN SOLO VOTO DI MAGGIORANZA
IMBARCARE FRATELLI D’ITALIA O ARRUOLARE QUALCHE TRANSFUGA DI FORZA ITALIA?
Siccome uno vale uno al Senato il MoVimento 5 Stelle si trova nel classico dilemma del prigioniero: l’altroieri tre senatrici (Paola Nugnes, Elena Fattori, Virginia La Mura) hanno votato no al Salva-Salvini sulla Diciotti nonostante le indicazioni di voto su Rousseau e i grillini avevano minacciato espulsioni in caso di disobbedienza.
Ma senza quei tre voti la maggioranza che regge il governo Conte al Senato rischia di stare in piedi per un solo voto.
Questo perchè il M5S ha perso alcuni parlamentari prima di cominciare: Maurizio Buccarella e Carlo Martelli al Senato e Andrea Cecconi e Silvia Benedetti alla Camera per Rimborsopoli.
Fuori in corsa anche Salvatore Caiata (Camera), per non aver comunicato di essere indagato per riciclaggio, Catello Vitiello (massone non dichiarato) e Antonio Tasso, che taroccava cd.
Espulsi a legislatura iniziata,invece,Gregorio De Falco e Saverio De Bonis, per non aver votato il decreto Sicurezza.
E ora rischiano Elena Fattori, Paola Nugnes e Virginia La Mura, che hanno votato sì al processo a Salvini.
Per salvare il salvabile ci sono due alternative: far entrare Fratelli d’Italia in maggioranza oppure far transitare molti dei senatori di Forza Italia che hanno deciso di lasciare Berlusconi per Salvini.
In caso di un minirimpasto, con qualche ministro di peso, FdI potrebbe decidere di salire a bordo della maggioranza, fa sapere il Corriere.
Ma la soluzione più semplice è prendersi gli ex di Berlusconi (se esistono, perchè se Forza Italia risale nei sondaggi può anche non essere conveniente)
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply