“AL VIRGILIO COMANDA UNA BANDA DI FIGLI DELLA ROMA BENE”
LA PRESIDE DELLO STORICO LICEO CLASSICO DELLA CAPITALE: “C’E’ UN CLIMA MAFIOSO E IL GENITORI DIFENDONO I RAGAZZI”
Un gruppo di studenti dello storico liceo classico di Roma, il Virgilio, avrebbe avuto un atteggiamento “intimidatorio e mafioso”.
È questa la denuncia della nuova preside Carla Alfano, che ha parlato dei problemi legati al comportamento della “cricca” della Roma bene. Ma i genitori non ci stanno e si scontrano sulla questione occupazione.
Dalla festa con alcol e droga alle bombe carta, dal crollo di un soffitto alla cocaina tra i banchi fino al video di un rapporto intimo filmato forse da uno studente: sono tanti gli episodi gravi accaduti su cui ora si dibatte.
“C’è una minoranza che comanda su una maggioranza fin troppo silenziosa”, ha ammesso la preside al Corriere della Sera, aggiungendo: “Altro che impegno politico, non sanno neanche cosa sia. Le famiglie minimizzano”.
Il clima mafioso? “Sì, le bombe dei giorni scorsi ne sono un esempio. Come scagliare un pallone con violenza contro altri studenti o fumare in faccia agli insegnanti. Significa: comandiamo noi, controlliamo il territorio”.
Il Corriere della Sera ha intervistato alcuni genitori. C’è, ad esempio, Marco Luzzatto, padre di una liceale, che marca la differenza tra l’essere un genitore autorevole e autoritario: “Non capisco perchè si debba parlare in modo denigratorio di una scuola con 1300 alunni continuando ad inanellare una serie di episodi che accadono in ogni parte del mondo”.
Ma i prof non reagiscono? “Alcuni hanno un altissimo profilo culturale, ma sono impauriti. Altri invece affrontano i provocatori, intervengono, rimproverano, mettono note sul registro. Ma è una lotta impari: ci sono genitori che gliele fanno togliere o che ricorrono al Tar contro le bocciature. E vincono. Ma c’è di più: ho il sospetto che ragazzi poco meritevoli ottengano voti alti in condotta. D’ora in poi controllerò di più”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply