AMMINISTRATIVE FRANCIA: VINCE LA DESTRA, MA QUELLA DI SARKOZY, CADE IL MITO DEI NIPOTINI MATTEO E GIORGIA
L’UMP DI SARKO’ OLTRE IL 30%, LIMITANO I DANNI I SOCIALISTI AL 25%, POCO SOTTO LA DELUSIONE LE PEN
Tutti aspettavano il FN ma vince Sarkozy.
Va in scena in Francia il grande ritorno di Nicolas: l’ex presidente vince – secondo alcuni exit poll stravince – le amministrative in cui era attesa l’affermazione del Front National di Marine Le Pen come primo partito a livello nazionale.
L’estrema destra non va oltre il 25% raggiunto alle scorse europee e il partito socialista di Hollande perde posizioni ma non crolla.
La leader del Front National aveva puntato a finire in testa ed era data al 30% nei sondaggi pre-elettorali, conquista posti nei consigli di dipartimento, ma sembra aver perso la spinta propulsiva.
Merito del grande ritorno di Sarkoxy che riporta l’Ump dal 20% delle scorse europee a oltre il 30%.
Dal lato dei vincitori indiscussi di questo primo turno, l’UMP, che in base ai sondaggi si situa fra il 33 e il 38%, l’elettorato ha premiato la scelta di Sarkozy di allearsi con il centro UDI.
Sarkozy ha confermato che l’UMP non parteciperà al “Fronte repubblicano” (le alleanze con il PS in funzione anti-Le Pen) ma che con il Front National “non ci saranno accordi nè locali nè nazionali”.
Il Partito socialista viene staccato di diversi punti dall’UMP ed è allo sprint per il secondo posto – attorno al 25-27% – con il Front National.
Non c’è stato il crollo sotto il 20% – come ipotizzavano i sondaggi .
Leave a Reply