ARIA PULITA A BRESCIA PER MATTARELLA, ASSENTI 25 SINDACI LEGHISTI
OTTIMA INIZIATIVA, OGGI LA LEGA HA PERSO ALTRE MIGLIAIA DI VOTI… MARONI PRESENTE: “ERA GIUSTO ESSERCI”
Una scortesia istituzionale che avevano annunciato: 23 sindaci leghisti della provincia di Brescia hanno deciso di voltare le spalle al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in città per l’omaggio alle vittime della strage di piazza Loggia e per commemorare la figura di Mino Martinazzoli, ultimo segretario della Dc, senatore e ministro, scomparso nel settembre di cinque anni fa.
Come anticipato nei giorni scorsi dalla segreteria locale della Lega, i 23 sindaci eletti in provincia di Brescia nelle file del Carroccio non si sono presentati all’evento per Martinazzoli al teatro Grande perchè in disaccordo con le posizioni del Presidente sull’accoglienza dei migranti.
Una scelta, quella dei rappresentanti del Carroccio, in aperta polemica con l’invito di Mattarella a “costruire ponti” e a non chiudere le porte dell’accoglienza ai richiedenti asilo. Tutto mentre il presidente della Repubblica lanciava un forte appello alla coesione del Paese e si rivolgeva proprio ai sindaci, citando espressamente il loro ruolo chiave per l’unità del Paese necessaria un momento di difficoltà come quello attuale.
Dei 23 sindaci, 10 sono stati eletti in primavera. Insieme amministrano un quarto degli abitanti della provincia.
L’iniziativa è stata presa in autonomia, il partito ha dato un via libera ma senza troppo entusiasmo. Ed è per questo che i parlamentari locali e la segreteria preferiscono non commentare.
La provincia di Brescia è una di quelle che ospitano più migranti, e dopo Bergamo è anche quella dove la Lega nord è più forte in Lombardia.
Presenti all’incontro in veste ufficiale invece il governatore della Lombardia Roberto Maroni e il senatore bresciano Raffaele Volpi.
“Giusto che io fossi presente – ha detto il leghista Maroni commentando l’iniziativa “dei suoi” – la protesta per i migranti? So cosa ne pensa Mattarella, ma era giusto esserci”.
Per un giorno aria pulita in città .
(da agenzie)
Leave a Reply