ATTACCO TERRORISTICO A VIENNA IN SEI PUNTI DELLA CITTA’: ALMENO DUE MORTI E DIVERSI FERITI, ALCUNI ATTENTATORI IN FUGA
LA POLIZIA HA UCCISO UN ATTENTATORE…”SPARAVANO A CASO NEI LOCALI”… KURZ NON ESCLUDE IL MOVENTE ANTISEMITA
L’Austria sotto attacco. Un commando terroristico in serata ha preso di mira passanti e avventori dei locali nel centro di Vienna, non lontano da una sinagoga.
Gli assalitori hanno sparato sulla folla con fucili. La polizia conferma un morto tra i passanti e diversi feriti gravi, tra cui un agente.
Un terrorista armato con un fucile d’assalto è stato ucciso dalle forze speciali. “Aveva una cintura esplosiva”, ha detto la tv austriaca Orf.
Il cancelliere Kurz lancia l’allarme: “Diversi attentatori ben armati sono ancora in fuga”. E non escluse il movente antisemita.
I primi spari sono stati esplosi verso le 20 nella Seitenstettengasse, nei pressi della principale sinagoga della città .
Poi il commando terrorista, composto da almeno quattro attentatori, avrebbe iniziato a fuggire sparando in sei punti diversi della città . La polizia di Vienna sul suo profilo Twitter scrive di “molti sospetti armati di fucile”. Alcuni media hanno parlato anche di una presa di ostaggi in un ristorante giapponese, ma questa notizia non è stata confermata.
Il ministro dell’Interno, Karl Nehammer, che ha parlato in diretta alla nazione, non ha voluto esprimersi sulla presunta presa d’ostaggi ancora in corso, chiedendo comprensione data la gravità della situazione. “Restate a casa”, è stato il suo appello alla popolazione. In azione ci sono le forze speciali Vega e Cobra ed è sceso in strada anche l’esercito. I soldati stanno presidiando i luoghi sensibili della città .
(da agenzie)
Leave a Reply