AUMENTATA DEL 10% LA POPOLARITA’ DI HOLLANDE DOPO GLI ATTACCHI DI PARIGI
IL SONDAGGIO ODOXA CERTIFICA CHE I FRANCESI HANNO APPREZZATO LA REAZIONE DEL GOVERNO
La popolarità del presidente francese Franà§ois Hollande è cresciuta di almeno 10 punti percentuali dopo gli attentati del 13 novembre a Parigi.
Stesso discorso per il premier Manuel Valls, che ha visto crescere il suo indice di consenso di almeno 7 punti nello stesso periodo.
Sono i risultati di un sondaggio Odoxa pubblicato oggi, di cui danno conto i media francesi.
Secondo la rilevazione, la popolarità del presidente Hollande ha fatto un balzo di 10 punti – salendo al 32% – dopo gli attacchi di Parigi.
Segno che la sua reazione — riassunta programmaticamente nel discorso di guerra di Versailles – è piaciuta a molti francesi.
Nello stesso periodo la popolarità del premier Valls è salita di 7 punti percentuali, attestandosi al 43 per cento.
Alla domanda se Hollande possa essere definito un buon presidente della Repubblica, il 32 per cento risponde di sì, il 10% in più rispetto al mese di ottobre.
Il 67 per cento (una percentuale inferiore di 10 punti rispetto al mese scorso) è di parere contrario, secondo l’inchiesta realizzata per l’Express, la stampa regionale e France Inter.
I simpatizzanti di sinistra lo considerano al 70 per cento un buon presidente (+ 15%), dello stesso avviso è l’8% (+4) di quelli di destra.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply