BANNON ASSOLDA SALVINI PER DESTABILIZZARE L’EUROPA
L’ANALISI DEL NEW YORK TIMES SULL’ADESIONE DEL LEGHISTA AL MOVEMENT DEL POPULISTA AMERICANO
Un passaggio importante per gli obiettivi di Bannon, l’adesione di Salvini al suo Movement. “La figura più potente del nuovo governo populista italiano si è unita a Steve Bannon, ex capo stratega del presidente Trump – osserva il Nyt in un lungo articolo – per contribuire a realizzare un’ascesa populista su scala continentale durante le elezioni parlamentari europee la prossima primavera”.
Matteo Salvini, il ministro degli interni italiano e leader del partito anti-immigrati della Lega, ha aderito al Movimento, il gruppo fondato da Bannon.
“La prima grande conquista di Mr. Bannon – scrive il Nyt – che dà legittimità al suo progetto, rendendo più probabile la partecipazione di altri politici euroscettici e populisti”.
In un’intervista a Roma, venerdì, Bannon ha detto che lui e Salvini hanno parlato per più di un’ora su come la sua nuova organizzazione con sede a Bruxelles offrirebbe una “associazione libera” e spazio fisico ai leader populisti.
“Il fatto di avere a bordo Salvini mostrerà chiaramente che questo è il posto giusto per l’unificazione del movimento populista in Europa”, ha affermato Mischaà«l Modrikamen, direttore esecutivo della nuova organizzazione di Bannon.
Bannon e Modrikamen – sottolinea il Nyt – hanno descritto Salvini entusiasta del loro progetto e desideroso di lavorare più a stretto contatto con i leader populisti in tutto il continente, sia in Ungheria, Austria, Polonia, Finlandia o Danimarca.
“Gli ho chiesto, ‘Vuoi unirti?'”, ha detto Modrikamen. Ha detto, ‘Sì.’ ” “Gli ho chiesto, ‘Potrebbe essere presente al primo evento?’ Ha detto, ‘Sì.’ E gli ho chiesto se sentiva che dovevamo portare tutti i movimenti nazionali sotto una tenda. Ha detto, ‘Sì.’ Tre sì. ”
Il New York Times ricorda come lo scorso mese a Milano, Salvini abbia incontrato il primo ministro ungherese, Viktor Orban, le cui azioni repressive lo hanno reso una figura di primo piano nella politica populista.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply