BUFERA SULLA LEGA NORD: “BEPPE CORTESE VA ESPULSO DAL PARTITO”
I LEGHISTI NOVARESI CONTRO L’EX CAPO DELLA SEGRETERIA DI COTA COLPITO DA AVVISO DI GARANZIA… LA MOGLIE, CAPOGRUPPO LEGHISTA IN COMUNE A NOVARA, INDAGATA PER CORRUZIONE, PUO’ INVECE RIMANERE
Dopo l’avviso di garanzia nell’ambito dell’inchiesta Giordano e la sua revoca dall’incarico di responsabile del progetto Expo per il Piemonte, un’altra tegola sul novarese Giuseppe Cortese, giornalista, già capo della segreteria politica di Cota: il consiglio direttivo della Lega di Novara ha avviato le procedure per l’espulsione dal partito.
L’organismo di governo del Carroccio ha votato la decisione a stragrande maggioranza e poi l’ha comunicata al direttivo nazionale (che per il Carroccio si intende quello del Piemonte).
Ogni provvedimento, quindi, sarà deciso a Torino.
L’espulsione non ha nulla a che vedere con l’inchiesta della Procura di Novara che vede Cortese indagato assieme a una dozzina di altre persone: è stata invece motivata dai colleghi di partito con i continui attacchi portati da Cortese al segretario nazionale Cota e al Carroccio in generale, soprattutto attraverso le colonne del «NordOvest», di cui è consulente editoriale.
Il segretario provinciale Luca Bona conferma: «Decisione per motivi politici: Cortese ha tenuto una linea contraria al partito. Niente a che vedere con la bufera giudiziaria che ha portato alle dimissioni di Giordano».
Delicata anche la posizione della moglie di Cortese, Isabella Arnoldi, già portavoce di Giordano e capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Novara.
Anche lei è tra gli indagati per corruzione.
Su di lei il partito conferma la linea del garantismo: «La proposta di espulsione riguarda solamente Cortese attenendo alla sua attività politica. Niente da dire su Isabella Arnoldi, che da questo punto di vista è in una posizione neutra. Per quanto riguarda invece il suo coinvolgimento nell’inchiesta giudiziaria, al momento non c’è nient’altro che un decreto di perquisizione. Ne parleremo in tutta tranquillità e valuteremo con lei se questo possa influire in qualche modo sul suo ruolo di capogruppo in municipio a Novara».
Marco Benvenuti
Leave a Reply