CALABRIA, ARRIVA IL TANDEM GINO STRADA-EUGENIO GAUDIO, SI E’ DIMESSO IL COMMISSARIO ALL’EMERGENZA COVID ZUCCATELLI
IL FONDATORE DI EMERGENCY GESTIRA’ LA RETE OSPEDALIERA, L’EX RETTORE DELLA SAPIENZA LA PARTE MANAGERIALE
Giuseppe Zuccatelli si è dimesso da commissario dell’emergenza Coronavirus in Calabria dopo un colloquio telefonico con il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Mi sono dimesso da Commissario ad acta della sanità della Regione Calabria”, ha confermato al Corriere della Sera, aggiungendo: “Me l’ha chiesto il ministro della Salute Roberto Speranza e come avevo già anticipato durante l’intervista a Buongiorno regione, ho rassegnato le dimissioni. Ho fatto una gaffe ed è giusto che paghi. Spero che chi ha commesso o detto delle idiozie, in passato, faccia la stessa cosa”.
Poche ore fa Zuccatelli aveva detto: «Io non mi dimetto spontaneamente dall’incarico per il quale sono stato designato, ma se mi sarà chiesto dal ministro, sono disposto a farlo».
Il commissario paga, tra le altre cose, le parole sull’inutilità delle mascherine pronunciate pochi mesi fa. Prima di lui era stato messo alla porta il predecessore Cotticelli, reo di non sapere che la messa a punto di un piano per fronteggiare l’emergenza Covid era sua responsabilità .
Allo studio, ci sarebbe l’ipotesi di affidare il settore ad un tandem di professionisti: Gino Strada, con l’incarico di gestire rete ospedaliera e territoriale legata all’emergenza, e un tecnico con certificata esperienza manageriale, requisito previsto dal Decreto Calabria bis e di cui il fondatore di Emergency sarebbe sprovvisto.
Per superare i veti incrociati, alla fine sembra sia stato il premier Conte a prendere in mano la partita. “Sarà un tecnico e lo sceglierà direttamente lui” filtra da questa mattina da palazzo Chigi “ma non sarà fra quelli già in servizio in Calabria”.
Quasi sicura la nomina dell’ex Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, dal 20 aprile 2020 consigliere del ministro dell’Università e della Ricerca per la formazione nell’area sanitaria e per i rapporti con il Servizio sanitario nazionale.
Sarebbe invece ormai cosa fatta il coinvolgimento di Gino Strada, sebbene rimangano ancora alcuni nodi.
(da agenzie)
Leave a Reply