CHE FIGURA DI MERDA: LO SPOT DELLA LEGA IN TOSCANA “PRIMA GLI ITALIANI”, MA USANO LA FOTO DI UNA FAMIGLIA AMERICANA
E LA FOTO DEI MIGRANTI “IN TOSCANA” E’ STATA SCATTATA IN PERU’
“La Toscana sinistra pensa prima agli immigrati. La nostra Toscana pensa prima agli italiani”.
Sono le frasi – è evidente già dalla terminologia utilizzata – che accompagnano uno spot della Lega, in Toscana.
Al di sotto delle parole due foto, con le quali il Carroccio locale vorrebbe mostrare alcuni migranti che chiacchierano in un parco di un’imprecisata città toscana, in contrasto con la tipica famiglia italiana.
Che di tipico, però, non ha nulla, visto che i genitori e i bambini sorridenti ritratti nello scatto sono americani.
Non brilla per autenticità neanche la foto degli immigrati, scattata dall’altra parte del mondo, in Perù per la precisione, e già usata in altre circostanze.
A far notare lo scivolone il blogger Matteo Lenardon, che su Twitter spiega: “Nel manifesto della Lega gli immigrati che bivaccano aiutati sono haitiani che vivono a Inapari, Perù a 10743km dalla Toscana. La “famiglia italiana” è di Phoenix, Arizona e stanno a 9686km. La propaganda della Lega: creare una realtà che non esiste”.
La foto che ritrae i migranti si trova facilmente nell’archivio della Reuters: è stata scattata il 2 febbraio 2018 in una piazza di Inapari, l’autore è Mariana Bazo.
Quanto al ritratto della famigliola americana, il Corriere Fiorentino spiega che si tratta di uno scatto disponibile su un sito di fotografia nel 2015 e scaricato già migliaia di volte.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply