COLPEVOLE DI AVER SALVATO 58 ESSERI UMANI PROSSIMI ALLA MORTE CERTA: LA “MARE JONIO” VIENE NUOVAMENTE FERMATA DAL GOVERNO DELLA VERGOGNA E MULTATA DI 4.000 EURO
L’ONG MEDITERRANEA: “NON CI IMPEDIRETE DI RESTARE UMANI”
I militari della Capitaneria di Porto Empedocle, dopo lo sbarco dei 58 migranti salvati dall’equipaggio della Mare Jonio in acque internazionali, hanno sottoposto nuovamente a fermo amministrativo l’imbarcazione di Mediterranea Saving Humans e a una sanzione amministrativa di 4mila euro.
Tutto è iniziato oggi, martedì 15 ottobre, quando la nave di monitoraggio e soccorso di Mediterranea Saving Humans approda a Porto Empedocle, in Sicilia, e sbarca 58 persone recuperate nei giorni scorsi nel corso della sua diciannovesima missione, partita da Trapani il 9 ottobre senza le attrezzature per il soccorso, come imposto dal Ministero delle Infrastrutture a seguito del fermo amministrativo di settembre.
“Nel giorno in cui il governo inaugura l’infamia delle deportazioni in Albania – scrive l’Ong sulle proprie pagine social – la nostra nave Mare Jonio sbarca 58 persone soccorse nel luogo sicuro di Porto Empedocle”, dopo aver rifiutato il porto lontano di Napoli. La soddisfazione per essere riusciti a portare in salvo 58 migranti in pericolo di vita è tuttavia durata poco e nel tardo pomeriggio di martedì l’imbarcazione di Mediterranea Saving Humans subisce l’ennesimo fermo (dopo l’ennesima perquisizione). Secondo le autorità l’imbarcazione sarebbe risultata “priva di autorizzazioni dello Stato di bandiera”, ovvero l’Italia, e avrebbe violato il decreto Piantedosi che limita i soccorsi in mare.
Un nuovo tentativo di criminalizzazione delle Ong. Sono sempre più frequenti, infatti, gli attacchi diretti del Governo Meloni a chi salva vite in mare. Tutto questo mentre la situazione di chi cerca di attraversare il Mediterraneo si fa sempre più drammatica.
«Voglio dirlo chiaro – prosegue – al ministro Piantedosi e alla presidente del Consiglio Meloni: salvare vite umane in mare è un dovere etico e un obbligo giuridico. Non ci impedirete di restare umani».
(da agenzie)
Leave a Reply