COMUNALI IN FRANCIA, OCCHI PUNTATI SU PARIGI, FAVORITISSIMA ANNE HIDALGO PER UN SECONDO MANDATO A GUIDA DELLA CAPITALE
INCOGNITA AFFLUENZA SUL SECONDO TURNO DELLE AMMINISTRATIVE
)Gli elettori francesi hanno cominciato a votare alle 8 questa mattina per il 2/o turno delle Comunali, fra precauzione inedite per l’epidemia di Coronavirus.
Il primo turno si era svolto fra mille polemiche il 15 marzo, per la determinazione del Governo – consigliato dal comitato scientifico – a rispettare il calendario elettorale.
Si sarebbe dovuto votare per il ballottaggio il 22 marzo ma la Francia cominciò proprio in quella settimana il suo lockdown anti-Covid.
La partecipazione fece segnare un minimo storico, con il 44,3% di elettori ai seggi. Questo dato resta la principale incognita del ballottaggio, al quale si presentano in grande difficoltà i candidati de La Republique en Marche, il partito di Emmanuel Macron, che rischiano di perdere in tutte le grandi città
Sono 4.820 i Comuni in cui si vota. Occhi puntati su Parigi, dove appare certa la conferma di Anne Hidalgo, su Le Havre, dove è molto probabile la vittoria del premier Edouard Philippe, Lille (rischia di concludersi la lunga stagione della socialista Martine Aubry come prima cittadina) e Perpignan (vantaggio dell’estrema destra del Rassemblement National).
(da agenzie)
Leave a Reply