CONTRO IL G7: CATTOLICI E CONSERVATORI IN PIAZZA INSIEME ALLA SINISTRA
BUND, LA PIU’ GRANDE ORGANIZZAZIONE AMBIENTALISTA TEDESCA DI ORIENTAMENTO CONSERVATORE, SFILERA’ INSIEME ALLA GALASSIA ANTAGONISTA CONTRO LA RIUNIONE DEI GRANDI
Tra le migliaia di manifestanti che protestano in Baviera in occasione del G7 ci sono anche loro, gli ambientalisti bavaresi conservatori di Bund fà¼r Umwelt und Naturschutz Deutschland, una delle principali organizzazioni tedesche che si occupano di ambiente e conservazione della natura.
In un’insolita alleanza — scrive il Financial Times — i conservatori di Bund sfilano accanto a una galassia antagonista composta da marxisti, anarchici e gruppi radicali come Blockupy, il collettivo che all’inizio dell’anno ha bloccato le strade di Francoforte, scontrandosi duramente con la polizia.
Per i sostenitori di Bund, si tratta di una compagnia decisamente insolita.
“Veniamo da un background borghese e conservatore, ma vogliamo lo stesso un cambiamento radicale nel mondo”, ha spiegato il presidente dell’organizzazione, il 68enne Hubert Weiger, che ha contribuito alla sua fondazione nel 1975.
L’organizzazione oggi può contare su oltre 500mila membri soltanto in Baviera, lo Stato più conservatore della Germania, molti dei quali votano per la Christian Social Union bavarese, partito cristiano e conservatore che sostiene a livello regionale la CDU di Angela Merkel.
I conservatori di Bund non sono tuttavia l’unico gruppo “insolito” per una manifestazione anti-G7.
Il Financial Times spiega che alle proteste partecipano anche organizzazioni protestanti e cattoliche, gruppi di allevatori e coltivatori, e altre organizzazioni di stampo conservatore.
È massima l’allerta per il rischio scontri, sia tra i manifestanti e la polizia che tra le varie anime della protesta.
“C’è una gamma di cittadini estremamente ampia”, ha commentato Weiger. “Ci sono dei manifestanti violenti. Ma i gruppi pacifici sono cento volte più grandi”.
Per gli ambientalisti di Bund, la priorità è la lotta al degrado ambientale e al cambiamento climatico.
Altri gruppi, invece, sono a Garmisch-Partenkirchen (la cittadina più vicina a Elmau, dove si terrà il vertice del G7) per far sentire la loro voce contro povertà , fame e ineguaglianza, e chiedere ai leader dei 7 Paesi uno sforzo maggiore in fatto di diritti, lavoro e solidarietà . In tutto sono attesi oltre 10mila manifestanti.
Già dalle prime ore di oggi, un migliaio di manifestanti si sono riuniti con tende e sacchi a pelo in un campo che circonda la città , mentre da tutto il Paese ne stanno arrivando altri in autobus.
Gli organizzatori di ‘Stop Elmau’ auspicano che le proteste non siano violente.
Più di 20mila poliziotti sono stati dispiegati per garantire la sicurezza al summit, cui parteciperanno i leader di Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Italia, Francia, Giappone e Germania.
I manifestanti contro il G7 hanno dato il via alle loro proteste giovedì scorso, quando in circa 35mila si sono riuniti a Monaco di Baviera chiedendo, tra l’altro, ai leader del vertice di intervenire per scongiurare la minaccia del riscaldamento globale.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply