CROTONE, IMBARCAZIONE CON 23 MIGRANTI PRENDE FUOCO ED ESPLODE AL LARGO DELLA COSTA DURANTE LE OPERAZIONI DI SOCCORSO
DALLE PRIME NOTIZIE IL PRONTO SOCCORSO DELLE NOSTRE UNITA’ NAVALI AVREBBE EVITATO VITTIME, SI ATTENDONO CONFERME, DIVERSI I FERITI
Erano in corso le operazioni di trasbordo di alcuni migranti su delle unità navali della capitaneria di porto quando una imbarcazione con a bordo 23 persone ha preso fuoco. Ancora non è chiaro quali siano state le cause che hanno portato al rogo. Subito dopo sull’imbarcazione c’è stata anche un’esplosione che, probabilmente, è stata causata dal carburante a bordo.
L’esplosione è avvenuto al largo della costa di Crotone, in Calabria. Non è ancora chiaro se ci siano vittime, ma l’eventualità viene ritenuta possibile. Sul posto ci sono ora le unità navali della capitaneria di porto di Crotone e della guardia di finanza.
Si stanno adoperando per recuperare le persone finite in mare. Sul posto è intervenuto anche un aereo della guardia costiera per le operazioni di soccorso.
Secondo quanto riportano i giornali locali, l’incendio sarebbe avvenuto al largo di Praialonga, villaggio turistico della provincia di Crotone. Alcune foto sono state scattate dai turisti anche a Le Castella, che si trova nelle vicinanze dello stesso villaggio turistico.
In un video del giornale ‘Il Crotonese’ vengono riprese le immagini della barca in fumo, mentre i migranti vengono soccorsi dalle unità navali. Al momento dal 118 di Crotone si parla di diversi feriti, ma non si hanno altre conferme.
Secondo quanto emerge dalla sala operativa dei vigili del fuoco di Crotone, intervenuta sul posto, probabilmente sono stati portati in salvo tutti i 23 migranti che si trovavano a bordo dell’imbarcazione in fiamme. Si tratterebbe dei migranti che questa mattina sono arrivati a Sellia e sono poi stati scortati a Crotone dalla Guardia costiera, essendo il numero coincidente. Sul posto sono arrivati anche due elicotteri che sorvolano la zona
Dal Suem 118 di Crotone si parla di diversi feriti con ustioni. I feriti vengono portati al porto di Le Castella che è quello più vicino alla zona dell’incidente dove, oltre a diverse ambulanze, è arrivato anche l’elisoccorso. Tra i feriti potrebbero esserci anche alcuni uomini delle forze dell’ordine che stavano soccorrendo i migranti.
(da agenzie)
Leave a Reply