DIRETTORIO IGNARO E CONFUSO, NON SAPEVA NULLA DEL RUOLO DI SAMMARCO NELLA SCELTA DI DE DOMINICIS
ENNESIMA BRUTTA FIGURA, PER USCIRNE QUALCUNO PROPONE DI RESETTARE TUTTO
Il ruolo dell’avvocato Sammarco nella scelta di Raffaele De Dominicis come assessore al Bilancio assesta un nuovo colpo al già precario equilibrio del Movimento 5 Stelle a Roma.
Il Direttorio M5S non parla ma le sue prime reazioni non ufficiali sono di smarrimento: per quanto incredibile possa sembrare, ancora una volta, come nel caso dell’assessore Marcello Minenna, il gruppo dirigente pare non sapesse nulla del ruolo al fianco della sindaca Virginia Raggi dell’avvocato Sammarco, legale dello studio che ha difeso Cesare Previti.
Luigi Di Maio a questo punto sarebbe pronto a pilotare un intervento drastico sul Campidoglio, una soluzione netta e immediata di tutti i problemi dell’amministrazione Raggi, per ripartire.
“Dobbiamo resettare tutto e subito – trapela dagli ambienti del Direttorio – per portare Virginia fuori dal cosiddetto raggio magico, di cui è evidente che faccia parte anche Sammarco”.
Oltre all’avvocato, i nomi più discussi sono quelli di Raffaele Marra, uomo vicino a Gianni Alemanno oggi vice capo di gabinetto, e di Salvatore Romeo, capo della segreteria
Il Direttorio, che dovrebbe sapere tutto e controllare tutto rispetto a Roma, sarebbe quindi caduto dalle nuvole mentre sulla terra, anzi in cima al Campidoglio, Virginia Raggi si muoveva secondo schemi e in ambienti lontani dal Movimento 5 Stelle.
Le parole di De Dominicis al Corriere della Sera e al Fatto Quotidiano – “un amico, l’avvocato Sammarco, mi ha chiesto la disponibilità ” ammette l’ex magistato contabile – hanno fatto deflagrare quindi un nuovo caso all’interno del mondo pentastellato.
Un caso che i vertici questa volta non hanno intenzione di lasciar cadere nel vuoto.
Alla lettura dei giornali, parte un giro di sms e di valutazione tra i componenti del Direttorio e del mini-direttorio: “Ma tu lo sapevi di Sammarco?”.
La domanda che si rincorre è: “In qualità di cosa lo ha fatto?”.
Alcuni componenti del Direttorio, a taccuini chiusi, non nascondono il loro stupore che si somma alla rabbia per clima che c’è in Campidoglio e che ha portato Marcello Minenna all’addio: “Se De Dominicis lo ha detto, evidentemente sarà così. Mi sembra sia molto chiaro”.
A Palazzo Senatorio si rincorrono invece le voci di una possibile smentita, come se il neo assessore non avesse mai detto parole simili a due quotidiani. Ma la smentita non arriva.
Piuttosto interviene la stessa Raggi per difendere la scelta della sera prima e con un video pubblicato sulla sua pagina Facebook dice che De Dominicis “è un magistrato che ha sempre lottato per la legalità e la trasparenza, siamo onorati di averlo”. Insomma, i 5 Stelle, sotto attacco dei dem, rilanciano la palla nel campo dell’avversario, mentre i vertici ragionano su come resettare e ripartire.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply