ESCLUSE LE LISTE DI FASSINA A ROMA E FDI A MILANO
ORA CI SARANNO I RICORSI: MODULI SBAGLIATI E MANCANZA DELLA DICHIARAZIONE DI NON RIENTRARE NELLA INCANDIDABILITA’
“Abbiamo appreso con stupore che la commissione elettorale ha respinto le nostre liste dalla competizione per Roma. Si tratta di una decisione che, se fosse confermata, alterebbe pesantemente l’esito delle elezioni amministrative nella capitale. Presentiamo subito ricorso e nelle prossime ore decideremo quali ulteriori iniziative intraprendere”.
E’ quanto dichiara Stefano Fassina, candidato sindaco di Roma per Sinistra Italiana. Ieri alle 12 la chiusura dei termini per la presentazione delle sottoscrizioni.
A Milano stesso problema per la lista di Maria Teresa Baldini (Fuxia People), unica donna in corsa per la poltrona di sindaco, e per la lista di Fratelli d’Italia, a sostegno del candidato Stefano Parisi.
L’annuncio della ricusazione delle due liste da parte della commissione elettorale circondariale è arrivata nella tarda nottata di sabato: il modulo di dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di consigliere comunale da parte dei 38 soggetti aderenti alla lista civica Fuxia People e da parte di Fratelli d’Italia sarebbe infatti un modello «antiquato», e conterrebbe riferimenti normativi non aggiornati al 2012 (la cosiddetta «legge Severino») per quanto riguarda le condizioni ostative alla candidatura.
«La Commissione Elettorale Circondariale di Milano ha emesso un provvedimento di ricusazione della lista di Fratelli d’Italia – AN per il Consiglio Comunale, poichè nella accettazione di candidatura di tutti i 48 candidati, per un puro errore materiale ascrivibile ad un dato tecnico, mancava per ognuno la dichiarazione di non rientrare nei casi di incandidabilità previsti dalla legge Severino – spiega un comunicato del coordinamento milanese del partito -. Tale dichiarazione è invece presente nelle accettazioni di tutti i candidati di Fratelli d’Italia nelle nove liste per i municipi, a riprova che si è trattato di mero errore materiale».
(da agenzie)
Leave a Reply