FAIDA IN FORZA ITALIA, IL NAZARENO ORA RISCHIA, GRUPPI PARLAMENTARI ALLO SBANDO
LA NUOVA RIVOLUZIONE DI BERLUSCONI SCATENA LE FAZIONI… E ALLA CENA PER LA RACCOLTA FONDI RISPUNTA NOEMI
“Silvio, in queste condizioni non siamo più in grado di garantire il Patto del Nazareno” . Denis Verdini e Gianni Letta si presentano a ora di pranzo a Palazzo Grazioli, a Berlusconi confermano che i gruppi, soprattutto al Senato, sono alla deriva, fuori controllo, è allarme dentro Forza Italia.
L’ultimo campanello d’allarme mercoledì sera.
Almeno tre le cene para-carbonare, quella dei campani, soprattutto quella organizzata da Raffaele Fitto con 31 tra deputati e senatori di varie regioni, e poi quella più “moderata” di lombardi al ristorante di Palazzo Madama.
A destare maggiore preoccupazione, al quartier generale, la truppa di Fitto.
Con lui, Daniele Capezzone, Renata Polverini, Saverio Romano, tra gli altri. Nessuna scissione all’orizzonte, ha messo le mani avanti l’eurodeputato, piuttosto l’intenzione di trascinare Forza Italia in un’opposizione dura e pura a Renzi, a cominciare dal Jobs act.
L’esatto contrario di quanto predica Berlusconi.
Quando al leader hanno riferito di quelle cene, la reazione è stata stizzita. «Non ne posso più, non si rendono conto che in questo momento non c’è alternativa a Renzi?» Una ragione in più per spianare il partito, rifondarlo.
La prossima settimana rivedrà coordinatori regionali e responsabili dei club, ma nessun incontro coi parlamentari.
Il problema è che l’ex Cavaliere in queste condizioni dovrà garantire a Renzi la tenuta dei suoi, almeno sulle riforme.
Quella stessa sera, Berlusconi cercava di raggranellare soldi per il partito in rosso. Cena di fund raising nella Casini di Macchia Madama a Roma, con poco meno di duecento imprenditori meridionali disposti a spendere mille euro a testa, salvo poi fuggire sotto l’acquazzone che ha messo a soqquadro la tensostruttura allestita.
Il colpo di scena si era già consumato.
Poco dopo le 20 è comparsa Noemi Letizia, dopo cinque anni per la prima volta al cospetto di Berlusconi (accompagnato da Francesca Pascale).
La ragazza di Casoria, una bimba a casa e un altro in arrivo, è al fianco dell’imprenditoreVittorio Romano, rampollo della Napoli bene.
Ma soprattutto insignito della carica di “responsabile promozione al Sud dei club Forza Silvio”.
È il trampolino di lancio, raccontano, per lui si prospetta una candidatura alle Regionali, Campania 2015, e un ruolo in Fi.
Berlusconi, ovvio, è al corrente della presenza della coppia. È la presentazione ufficiale nel salotto buono forzista, che non passa inosservata, tra i pochi parlamentari presenti è tutto un darsi di gomito.
Del resto, lo “sdoganamento” della Letizia era avvenuto pochi giorni fa ad opera della stessa Pascale. La cena al Pizza Village di Napoli a inizio settembre proprio con Noemi e la confessione a Repubblica : «Sì, è vero, sono sua amica. Ci siamo ritrovate tanto tempo dopo quella famosa festa ».
Poi, l’intervista al Fatto. «C’ero anche io quella sera al compleanno, ero lì per amicizia ».
Anche se in nessuna delle tante foto poi pubblicate compare lady Francesca.
Carmelo Lopapa
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply