FORZA ITALIA, BERLUSCONI CERCA VOLTI NUOVI DA LANCIARE IN TV
A CACCIA DI GIOVANI ELEGANTI E DI BELLA PRESENZA DA SPEDIRE IN TELEVISIONE E IN PARLAMENTO… A FARE GLI ONORI DI CASA LA DE GIROLAMO E LA BERNINI
Volti giovani cercansi, bella presenza, eleganza, dimestichezza col mezzo televisivo, presenza sui social.
Silvio Berlusconi ci riprova. Un evergreen: la selezione della nuova classe dirigente forzista da spedire intanto in TV e tra uno-due anni in Parlamento, al posto dei Brunetta, Gasparri, Matteoli e tutti quei volti sui quali il Cavaliere non punta più.
Il nuovo casting per una trentina di under 40 è stato “venduto” come l’apertura della Libera università della politica a Villa Gernetto.
Davanti alla platea ristretta, frutto di una preselezione di mesi, con Berlusconi, il fido Sestino Giacomini e il “selezionatore” Andrea Ruggeri, le due teacher d’eccezione: Nunzia De Girolamo e Annamaria Bernini.
Assente perchè all’estero Mara Carfagna.
“Vi parleranno loro perchè sono le più brave in TV e non solo, sono le più preparate, ci sanno fare e non a caso le ho fatte ministro”, ha esordito il padrone di casa.
E proprio di come ci si muova davanti alle telecamere hanno parlato le due parlamentari, oltre che dell”imminente referendum.
Anche se il vero protagonista della full immersion, cominciata nella villa vicino Monza alle 11 e protratta fino a sera, è stato lui, Silvio. “Ha parlato quasi sempre lui – raccontano i presenti – Di cosa? Dei suoi governi, di quanto sia importante la comunicazione in politica, del perchè voterà e occorra far votare No al referendum, di Europa, politica estera e infine del suo incontro col presidente Mattarella”.
Ripetendo anche in quella sede il giudizio positivo sul capo dello Stato, dopo il primo incontro.
Valentino Valentino, altro fedelissimo di questa nuova era post cerchio magico, si aggira in platea, sovrintende e controlla.
C’è anche Alessandro Cattaneo, capo della formazione. Seduti, in realtà non proprio giovani sprovveduti provenienti da qualche talent.
Under 40 sì, ma quasi tutti consiglieri regionali (della Puglia, della Lombardia, Veneto, Campania ), comunali, assessori, sindaci promettenti di piccoli centri, qualche laureato impegnato in master negli States.
Nuovo appuntamento con gli stessi giovani (e nuovi innesti) a breve. La pattuglia – dicono da Arcore – andrà ulteriormente selezionata, preparata, prima di essere spedita in TV e domani chissà .
È bastato che la notizia rimbalzasse in serata a Roma per far tremare e mobilitare molti parlamentari in carica da più legislature.
“È la conferma di quel che si sapeva, si sta preparando a darci il ben servito, ma non ci liquiderà così facilmente”, avverte dietro anonimato un ex uomo di governo berlusconiano.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply