GILET GIALLI FLOP: IN TUTTA LA FRANCIA SOLO 125.000 MANIFESTANTI
SCONTRI E AUTO IN FIAMME, OLTRE 1220 FERMI… A PARIGI CONFLUITI NOTI CASSEUR, MA NON SONO RIUSCITI NELL’INTENTO PER LA RISPOSTA DECISA DEL GOVERNO CHE ORA AVVIA IL DIALOGO CON I GILET MODERATI
Nonostante i timori, la manifestazione dei gilet gialli di ieri, la quarta consecutiva, non si è conclusa con nessun incidente mortale.
Ma comunque scontri, auto in fiamme e gli oltre mille arresti danno un’idea della situazione vissuta ieri a Parigi.
Le ultime cifre del ministero degli Interni parlano di 125.000 manifestanti in tutto il Paese
Sono state 1.723 le persone identificate, per 1.220 di loro è scattato lo stato di fermo. In serata il ministro dell’Interno Cristophe Castaner può parlare di “situazione sotto controllo”, spiegando che gli incidenti “sono stati opera di casseur”; mentre “decine di cortei, a Parigi e in provincia, si sono svolti senza incidenti”.
Tra governo e Gilet gialli “è arrivato il momento del dialogo”: lo ha detto il primo ministro francese Edouard Philippe, Un dialogo che, ha sottolineato, “è iniziato con incontri di politici e continuerà anche a Matignon dove voglio incontrare questi francesi che protestano”.
“Siamo stati in grado di spezzare lo slancio dei vandali”, ha aggiunto, e ha ricorto che sono state trovate, ancor prima che iniziassero le manifestazioni, armi bianche e maschere anti gas. Segno che “centinaia di gilet gialli erano arrivati a Parigi per provocare danni”.
Emmanuel Macron, obiettivo numero uno della protesta, si è limitato ad un tweet in cui ha ringraziato le forze dell’ordine impegnate sul territorio “per il coraggio e l’eccezionale professionalità “. Si attende un suo discorso tra domani e martedì, anche per disinnescare una nuova protesta sabato prossimo
(da agenzie)
Leave a Reply