GLI INGLESI CAMBINO BANDIERA, GENOVA NON VUOLE ESSERE ASSIMILATA A UN PAESE RAZZISTA
MOLTI NON SANNO CHE LA BANDIERA INGLESE E’ IN AFFITTO DA GENOVA DAL 1190 E CHE GLI INGLESI NON PAGANO IL CANONE DA 250 ANNI
È una storia che si perde nella notte dei tempi quella della bandiera che abbiamo visto sventolare dagli inglesi allo stadio di Wembley nella sfida contro l’Italia degli Euro2020.
Il classico vessillo con la croce rossa su campo bianco è in realtà italiano o meglio di Genova.
La Croce di San Giorno di Genova è stata infatti affittata alla corona inglese nel 1190, che pure non paga il canone da 250 anni.
Nel 1190 re Riccardo d’Inghilterra, detto “Riccardo cuor di leone”, chiese alla Repubblica genovese di poter utilizzare per la flotta britannica il vessillo di San Giorgio in cambio del versamento di un tributo annuale.
Di fatto, però, dopo qualche secolo, nulla venne più pagato.
A risollevare la questione, nel 2018, fu il sindaco di Genova
Il primo cittadino del capoluogo ligure aveva chiesto con sarcasmo alla corona inglese gli arretrati del canone di affitto per la bandiera biancorossa, che i sovrani inglesi si sono “dimenticati” di versare.
“Your Majesty, I regret to inform you that from my books it looks like you didn’t pay for the last 247 years”. “Vostra Maestà, mi dispiace informarvi che dai miei libri risulta che non abbiate pagato per gli ultimi 247 anni”, aveva detto il sindaco di Genova.
Nel Medioevo, la Croce di San Giorgio era anche il simbolo dei “pellegrini armati” che presero poi il nome di crociati.
(da agenzie)
Leave a Reply