GLI ULTRA-DESTRI RAZZISTI ENTRANO NEL PARLAMENTO GRECO AL GRIDO DI “DIO PATRIA E FAMIGLIA”
NELL’ULTIMA TORNATA ELETTORALE, STRAVINTA DAI CONSERVATORI DI MITSOTAKIS, SONO STATI ELETTI 13 DEPUTATI DEL PARTITO “SPARTIATES”, EREDE DI “ALBA DORATA” (RICONOSCIUTO COME ORGANIZZAZIONE TERRORISTICA NEO-NAZI E SCIOLTO NEL 2020) – IL PARTITO, CHE SI DEFINISCE DI “DESTRA PATRIOTTICA POPOLARE E NAZIONALISTA” ED È STATO FONDATO DA VASILIS STIGAS, HA PRESO IL 4,7% DEI VOTI
Un elmo per vessillo e il nome che evoca la disciplinata città- Stato che sconfisse Atene nella guerra del Peloponneso. Sono gli Spartiates, gli spartani, movimento politico di estrema destra, la vera sorpresa di queste elezioni greche dove tutto era annunciato: a partire dalla vittoria del partito conservatore Nea Dimokratia di Kyriakos Mitsotakis, il premier uscente che dopo aver vinto le elezioni col proporzionale un mese fa, ha scommesso sul ritorno alle urne pur di ottenere la maggioranza assoluta, usufruendo della nuova legge — da lui varata — che segnava il ritorno al premio di maggioranza.
Autorizzati a scendere in campo solo tre settimane fa, gli spartani si sono affermati molto bene: col 4,7 per cento entrano in Parlamento con ben 13 deputati. Partito finora poco noto, è stato fondato nel 2017 da Vasilis Stigas, ex tecnico di aeroplani e youtuber conservatore.
Nazionalista, euroscettico, anti-immigrati, populista di destra secondo gli analisti, Spartiates preferisce definirsi “destra patriottica popolare”, espressione di “un sano nazionalismo greco che mette al centro Patria, religione, famiglia”. Finora ha partecipato solo a coalizioni politiche e pure la sua ammissione alla competizione appena conclusa è recente: la Corte Suprema ne ha infatti accettato la candidatura solo lo scorso 8 giugno.
Il giorno dopo, il 9, ha però ottenuto il cruciale appoggio di Ilias Kasidiaris, ex portavoce e deputato del partito neonazi Alba Dorata, sciolto d’imperio nel 2020 dopo essere stato riconosciuto come organizzazione terroristica.
Quell’appoggio annunciato il 9 giugno, dicono ora i media greci, non è stato casuale Spartiates è di fatto una costola di Alba Dorata (ne raccoglie l’elettorato, visto che le percentuali sono simili a quelle ottenute dai neo nazi in passato) e nelle sue liste ci sono 10 membri del Partito Nazionale, compreso uno degli avvocati di Kasidiaris.
(da agenzie)
Leave a Reply