GUARDIE E LADRI: ARRESTATE UNDICI GUARDIE GIURATE CHE RUBAVANO SOLDI DALLE MACCHINETTE DELL’ATAC
PRIMA GLI ITALIANI: DOVEVANO VIGILARE E SI METTEVANO IN TASCA FINO A 500 EURO A TESTA AL GIORNO
La Guardia di finanza ha arrestato 11 guardie giurate addette al trasporto e alla vigilanza dei biglietti e del denaro di parcometri e biglietterie bus e metro di proprietà di Atac
Gli undici indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di peculato e simulazione di reato.
Altre due persone sono state destinatarie dell’obbligo quotidiano di presentazione alla polizia giudiziaria. L’indagine, chiamata Banda Bassotti, è stata condotta dalla Gdf del Gruppo Frascati, coordinate dalla Procura di Roma.
Gli appostamenti fatti presso l’azienda municipalizzata e le analisi delle stesse macchine distributrici di biglietti, hanno permesso di delineare un collaudato sistema criminale, tanto semplice quanto dannoso, fonte di danni costanti per Atac.
Gli indagati attraverso alcuni stratagemmi e approfittando dell’obsolescenza delle macchine dei biglietti, asportavano dalle casse banconote e monete, spesso anche non rendicontate dal contatore elettronico.
La media del guadagno illecito per ciascuno degli indagati si è aggirato tra i 250 e i 500 euro a testa al giorno.
Il profitto veniva utilizzato per l’acquisto di beni di consumo di varia natura e per il pagamento di vacanze.
Tutti gli indagati erano ampiamente a conoscenza del sistema, ma alcuni di loro preferivano agire individualmente o, comunque, senza dividere con il collega di turno il provento dell’attività illecita.
Per giustificare gli ammanchi le guardie ricorrevano a espedienti di ogni tipo, arrivando anche a simulare tentativi di furto.
(da agenzie)
Leave a Reply