I NUOVI OLOCAUSTI E GLI EGOISMI DELL’EUROPA
L’INDIFFERENZA E’ PIU’ SANGUINARIA DEL MACHETE E DEI MITRA
Ieri sono stati molteplici i programmi televisivi che, tra film e reportage di ogni tipo, hanno “parlato” dell’Olocausto.
Molto interessante un documentario trasmesso da Rete4, in seconda serata, sulla storia della giovanissima Anna Frank e della sua famiglia. Una storia fatta di reiterate e continuate richieste di “visti ed asilo”, sistematicamente negati.
Storia, ferocemente ampia, di un dramma collettivo che cresceva a dismisura e di una residua parte del mondo chiuso in se stesso, tra paura e finta circoscrizione “del problema”, quasi come se non esistesse.
La storia ha dimostrato che quelle paure erano infondate e che il dramma umano che vi si riferiva era, invece, enorme.
L’uomo non imparerà mai dai propri errori. e la cosa non riguarda soltanto i singoli, ma gli stessi popoli.
L’attualità ci ripropone nuovi “olocausti”, nuovi drammi, nuovi sistemi illiberali e schiaccianti, eppure la reazione dei popoli è quasi sempre la stessa.
E’ vero che ogni problema va affrontato con doverosa serietà e che involgere al populismo fa male all’anima ” e finanche alla salute”, perchè della serietà non possono far parte i meri spot.
E’ altresì vero, però, che di fronte ad una parte del mondo che soffre, “l’indifferenza di concetto” è molto più sanguinaria dei macete, dei forni crematori e dei mitra.
Ogni volta che una civiltà crea “ghetti”, “fisici o virtuali”, in varie parti del mondo ma anche al proprio interno, costringendo gli uomini a contrapporsi in una rediviva, drammatica e indegna comparsata tra “guelfi” e “ghibellini”, rinnega se stessa, la storia dell’umanità e quell’umanesimo liberale, fervente ed illuminato, che dovrebbe, invece, scuotere le coscienze e diventare futuro.
Non è questa l’Europa che avevamo sognato ed immaginato.
Non è questa l’Europa da fare e non è questa l’Italia da costruire.
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra Liberale
Leave a Reply