I SOVRANISTI FINIRANNO PER FARCI CACCIARE ANCHE DALLE OLIMPIADI DOPO AVER VIOLATO LA CARTA OLIMPICA
TENSIONE ALLE STELLE CON IL CIO CHE INVITA IL GOVERNO A LOSANNA… LA LEGA VUOLE METTERE LE MANI ANCHE SUL CONI, FANNO GOLA LE POLTRONE E I QUATTRINI
Non può convocare, non ne ha il potere: ma il Cio dopo la letteraccia di ieri ha deciso di “invitare”, di “chiamare” il governo italiano a Losanna, a settembre.
Alla riunione ovviamente sarebbero presenti i tre membri Cio italiani (Malagò, Carraro e Ferriani) perchè il comitato olimpico internazionale tiene i suoi rapporti con i Noc, i comitati nazionali.
Se il governo rifiutasse l’invito, allora la situazione potrebbe precipitare. Dopo la sospensione di Kuwait, Ghana, India e Iraq adesso nel mirino del Cio c’è l’Italia, con le scelte del nostro governo che sono in netto contrasto con la Carta Olimpica.
Il presidente Thomas Bach ha avallato ogni riga scritta nelle quattro pagine della lettera inviata al Coni.
Non si tratta affatto di una “letterina” come sostiene il capogruppo della Lega al Senato, Romeo. E sbaglia Giorgetti quando dice che “i dubbi nascondono da un fraintendimento come dimostra la lettera del funzionario del Cio”.
Chi l’ha scritta, gode della massima fiducia del presidente Bach, non è certo un funzionario di secondo piano. Attenti, quindi, a non alzare troppo i toni. Il Cio potrebbe arrivare a sospendere il Coni, con tutte le conseguenze del caso (niente Tokyo 2020, mentre potrebbe tornare in ballo Milano-Cortina 2026) ma si aspetta adesso un “seguito costruttivo” alle sue sei osservazioni, molto dure e circostanziate, talmente dure che non se l’aspettava nemmeno chi a Palazzo H (funzionari o dirigenti, scelga Giorgetti…) segue da vicino quello che succede a Losanna.
Il summit di settembre potrebbe aprire però spiragli di sereno, dipende tutto dal governo italiano. Ci potrebbero essere correzioni, la legge delega al governo infatti prevede passaggi parlamentari e decreti attuativi.
Ma così com’è ha spaventato non solo il Cio ma anche, ovviamente, Malagò: che significa che il governo dovrebbe mettere mano al “riordino del Coni”? Non basta aver “inventato” Sport e Salute che di fatto ha spazzato via il Coni? Situazione ancora molto complessa e rapporti tesissimi fra Malagò e il governo. Già non era amatissimo prima, figuriamoci adesso.
(da agenzie)
Leave a Reply