I VERDI CHIEDONO LE DIMISSIONI DEL CALUNNIATORE LEGHISTA, CHIESTO L’INTERVENTO DI FICO PER LA SCONCIA DEFINIZIONE “NEO-TERRORISTA” DI SILVIA ROMANO
PER SALVINI “IL PROBLEMA E’ L’ISLAM FANATICO”…ANDATE A COMBATTERLO AL FRONTE ALLORA, INVECE CHE INSULTARE UNA CHE HA LE PALLE DI DEDICARSI AI BAMBINI ORFANI “AIUTANDOLI A CASA LORO”
Bagarre in Aula alla Camera dopo che il deputato della Lega Alessandro Pagano ha definito Silvia Romano “la neo-terrorista”.
Pagano è stato ripreso dalla vicepresidente della Camera Mara Carfagna, cosa che però non ha impedito vivaci proteste di molti deputati. In difesa di Pagano interviene il leader della Lega Matteo Salvini: “Il problema non è Silvia Romano – scrive su Facebook – Lasciamo stare Silvia e guardiamo al vero nemico: l’Islam fanatico, integralista, violento, assassino”.
Mentre la mamma di Silvia Romano, Francesca Fumagalli, taglia corto: “Non ho sentito e non mi interessa. Non amo la politica, non la seguo” risponde a chi le chiede se intende querelare Pagano.
La vicepresidente Carfagna ha a sua volta subito ripreso Pagano. Dopo che il deputato della Lega ha concluso l’intervento ha preso la parola Emanuele Fiano (Pd), che ha definito “inaccettabili” le parole di Pagano perchè ha utilizzato l’Aula per “diffamare e calunniare una persona in termini di codice penale, una persona che è stata 18 mesi prigioniera dei terroristi”.
Carfagna ha a sua volta ribadito di aver già ripreso Pagano e che le sue parole sono “inaccettabili”. “Evidentemente – ha concluso – l’onorevole Pagano se ne assume la responsabilità “.
Elena Grandi, co-portavoce nazionale dei Verdi-Europa Verde, insieme a Laura Russo e Silvana Meli, rispettivamente co-portavoce del Lazio e di Roma, chiedono le dimissioni di Pagano.
“Non bastava – affermano – tutta la misoginia contro Silvia Romano che si legge sui profili social di esponenti politici e personaggi pubblici, ancora a tre giorni dal suo rientro in patria, per come è vestita, per il suo sorriso, per la sua conversione. Accuse e minacce sono entrate nel Parlamento, la più alta Istituzione di questo Paese. Ci domandiamo, dunque, dove siano i limiti di questa classe politica che ogni giorno continua a oltraggiare la storia d’Italia e di tante donne con la propria inadeguatezza. In un Paese normale Pagano sarebbe accompagnato alla porta: ne chiediamo a gran voce le dimissioni”.
Anche deputata dem Laura Boldrini reclama l’intervento del presidente della Camera Roberto Fico e gli indirizza una lettera, chiedendogli “quali iniziative intenda assumere nei confronti dell’onorevole Pagano per le sue accuse gravi e manifestamente infondate nei confronti della cittadina Silvia Romano.
“Con quelli della Lega servirebbero delle mascherine speciali: tecnologicamente dotate di un meccanismo tale che quando dici una cazzata ti blocca”, scrive su Twitter il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. “Gli italiani sentirebbero così – prosegue l’esponente di Leu – meno sciocchezze, meno istigazione all’odio e insulti da vecchi arnesi, come è avvenuto oggi a Montecitorio. Che vergogna”.
(da agenzie)
Leave a Reply