INTERFERENZE STRANIERE PER INCITARE I GILET GIALLI ALLA RIVOLTA, IL TIMES ACCUSA LA RUSSIA
I SERVIZI SEGRETI FRANCESI: ACCOUNT CREATI AD HOC, ATTIVITA’ SOSPETTE E COMMENTI AUTOMATICI SEGUENDO ALGORITMI
Ormai dovremo abituarci e convivere con social media che hanno tanti pregi, ma possono veicolare disinfomazioni o alimentare campagne politiche o di odio, grazie al sapiente uso di falsi account e algoritmi.
Ci sono interferenze nelle elezioni e non è escluso che ci possano essere interferenze anche in casi di crisi come quella francese.
I Gilet Gialli non sembrano immuni: i servizi di informazione francesi stanno indagando sul ruolo di social network legati a paesi stranieri che potrebbero aver tentato di amplificare la mobilitazione dei gilet gialli.
Lo riferiscono i media francesi precisando che l’inchiesta e’ portata avanti dal Sgdsn, il Segretariato generale della Difesa e sicurezza nazionale.
Si indaga in particolare su account creati ad hoc e attività sospette di alcuni siti che moltiplicano le informazioni e i commenti in modo automatico seguendo algoritmi.
Ieri il giornale inglese The Times, citando analisi alle quali ha avuto accesso, ha scritto sul ruolo che “centinaia di account di social legati alla Russia” avrebbero avuto nel “cercare di amplificare le manifestazioni di piazza che hanno scosso la Francia”
Venerdì sera, la fuga di notizie su buona parte del dispositivo di sicurezza preparato dalla prefettura di Parigi per la manifestazione di ieri, fra cui numerosi documenti, era stata diffusa on-line da un forum ‘antagonista’.
Sulla vicenda è stata aperta un’inchiesta.
(da agenzie)
Leave a Reply