INVECE CHE PREOCCUPARSI DELLA SALUTE DEGLI ITALIANI CON IL CERVELLO CONNESSO, IL COGNATO DELLA MELONI CONTESTA IL DASPO A PUZZER
LOLLOBRIGIDA STRAPARLA DI “LIBERTA’ DI ESPRESSIONE”, MA LA COSTITUZIONE PARLA DI VACCINO OBBLIGATORIO NEI CASI DI EMERGENZA SANITARIA NAZIONALE CON APPOSITA LEGGE AD HOC
Il caso di Stefano Puzzer arriva in Parlamento. Alla Camera dei deputati si discute della misura presa contro l’ex portavoce dei portuali di Trieste, salito alla ribalta con le proteste delle scorse settimane, dopo che la questura di Roma ha emesso nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio con divieto di soggiorno nella Capitale per un anno.
Puzzer ieri era a Piazza del Popolo, a Roma, per chiedere un confronto con le istituzioni: “La nostra Costituzione permette di manifestare liberamente e pacificamente anche contro un governo con una ampissima maggioranza parlamentare – ricorda il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida – Con Puzzer ho poco da spartire, ma il provvedimento di daspo preventivo per un anno nei suoi confronti è un unicum e non ha senso”.
Il parlamentare di Fratelli d’Italia chiede all’esecutivo di riferire in Aula, sottolineando che “la libertà di opinione non la decide il governo Draghi ma la Costituzione”.
A seguire prende la parola anche il deputato Roberto Giachetti, di Italia Viva, che specifica di intervenire a titolo personale: “Le manifestazioni di no vax e no green pass sono da irresponsabili – premette – ma la ministra Lamorgese deve giustificare un provvedimento così grave”.
In realtà non esiste alcun provvedimento abnorme.
Le misure di prevenzione sono provvedimenti applicati dal questore o dall’autorità giudiziaria con lo scopo di evitare che un soggetto considerato socialmente pericoloso possa compiere reati
I presupposti per l’applicazione del foglio di via obbligatorio sono quelli previsti per ogni misura di prevenzione, cioè la pericolosità sociale della persona e l’esistenza di indizi di reato a suo carico. È necessario, inoltre, che il soggetto destinatario della misura si trovi al di fuori del luogo di residenza.
Cosa dice l’art 32 della Costituzione:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge” Legge che, se non rispettata, potrebbe prevedere anche delle sanzioni.
L’articolo 32 della Costituzione “prevede la possibilità di imporre un trattamento sanitario obbligatorio attraverso una legge determinando così un obbligo generale per i cittadini. Una legge di questo tipo sarebbe giustificata dai benefici documentati che il trattamento, in questo caso il vaccino, porterebbe alla comunità ed ai singoli”.
Puzzer è stato gia’ denunciato per manifestazione non autorizzata e la sua presenza non autorizzata in Piazza del Popolo ha attirato alcune centinaia di No Vax creando problemi di ordine pubblico.
Essendo residente a Trieste il foglio di via ha intimato il rientro entro le 21 di stasera nella sua città di origine.
Tutto perfettamente legale.
Se poi qualcuno ama i No vax se li porti (e li sigilli) a casa propria, la libertà di espressione non va confusa con quella di mettere a rischio la salute degli Italiani.
Leave a Reply