ITALIA 5 STELLE FLOP, SOLO SETTEMILA PER DI MAIO
GLI APPLAUSI PIU’ FORTI PER CHI NON C’E’, DI BATTISTA… MA SERPEGGIA IL MALUMORE
Federico Capurso sulla Stampa racconta come sta andando Italia 5 Stelle, la kermesse grillina organizzata nello stesso giorno della Leopolda:
Per gli organizzatori sono 30mila i presenti alla prima giornata festa, l’obiettivo è arrivare a 50mila.
Di Maio dice che questa edizione ha fatto registrare il record di presenze ma dall’alto la realtà è evidente a tutti: «Siamo pochi. Speriamo domani».
Quando parla Di Maio, sotto il palco ci sono «meno di 7 mila persone», è il conto ad occhio fatto dallo staff del Movimento, ma «non importa».
Le luci sono puntate sui ministri che salgono uno dopo l’altro sul palco, sui candidati presidente di Abruzzo, Basilicata e Piemonte.
Poi, un lungo «oooh» di attesa sale d’intensità dalla folla quando si avverte che è arrivato il momento di Alessandro Di Battista, in collegamento dal Guatemala. Difende l’amico Luigi dagli attacchi degli ultimi giorni, traccia la strada per le battaglie su cui insistere, «tornerò a Natale» e gli applausi più forti e più liberatori di quando Di Maio ha annunciato di aver ottenuto le giuste correzioni al decreto per il condono fiscale.
Questo cambio di passo, però, non piace a tutti.
«È un peccato che non siano rappresentati i territori», dice Alice Salvatore, capogruppo M5S in regione Liguria. I parlamentari, consiglieri regionali, sindaci ed europarlamentari girano tra gli stand e gli attivisti indossando una maglietta gialla con la scritta: «Il tuo portavoce ti ascolta».
Sono il tentativo di non allontanare il Movimento dalla sua gente, ma è la festa dei leader. Ma c’è spazio anche per una promessa di celebrità , con cui Di Maio accarezza la sua platea: «Molti di voi che oggi sono qui, alla prossima Italia 5 Stelle potrebbero essere nuovi sindaci, consiglieri regionali o europarlamentari».
E se no, c’è pur sempre il reddito di cittadinanza.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply