LA FINANZIARIA DEL POPOLO BUE, PRIMO PASSO PER FARCI FINIRE COME LA GRECIA
IL RITORNO DELLA POLITICA CHE GUADAGNAVA CONSENSI AUMENTANDO IL DEFICIT… IN ATTESA DEL BOTTO
Qual è la sostanza: pagheremo la campagna elettorale penta-leghista aumentando il deficit, spendendo soldi che non ci sono.
Una ‘ubriacatura’ che durerà il tempo di guadagnare un po’ di consenso per le europee e al resto ci penseranno i posteri.
E’ stato raggiunto l’accordo sulla Manovra economica. L’intesa è stata raggiunta sul rapporto deficit-pil al 2,4% che comprende una riduzione delle tasse per le imprese del 15%
Una propaganda ridicola che potrebbe far ridere se non fosse una tragedia e non fosse campagna elettorale finanziata dalle tasche degli italiani e che aumenterà i debiti che prima o poi la già indebitatissima Italia dovrà pagare esattamente come la Grecia.
In pratica è come se una famiglia in crisi economica scegliesse di indebitarsi ulteriormente e dilapidare in pochi mesi quel che gli resta, un po’ come faceva il conte Mascetti di Amici Miei.
Che per – come ricorderanno gli amanti di Monicelli – o faceva il ‘rigatino’ fuggendo dagli alberghi senza pagare, oppure veniva soccorso dai suoi facoltosi amici.
Che l’Italia non ha. Anzi, a occhio grazie alla cura Salvini gli unici amici sono Trump e Orban i campioni dell’egoismo.
Dicono: l’ha fatto Macron. Ma qualcuno conosce la differenza tra il debito pubblico francese e quello italiano? Qualcuno sa quel è lo spread (ossia gli interessi sul debito) che pagano i francesi e quanto più pagano gli italiani?
(da Globalist)
Leave a Reply