LA GERMANIA SI RIARMA, IL NUOVO MODELLO DI SERVIZIO MILITARE: BERLINO PUNTA A RAGGIUNGERE ALMENO 200MILA RISERVISTI. MA SULLE MODALITÀ CON CUI ARRIVARE ALL’OBIETTIVO, LA MAGGIORANZA LITIGA
SECONDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI, IL CRISTIANO-DEMOCRATICO JOHANN WADEPHUL, SERVIREBBE LA LEVA OBBLIGATORIA. MA I SOCIALISTI SI OPPONGONO
Prima della riunione del Consiglio dei Ministri in programma oggi, il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha ribadito il suo impegno a basarsi inizialmente sulla partecipazione volontaria al nuovo servizio militare.
Il governo federale vuole “inviare un segnale molto chiaro: contiamo sulla partecipazione volontaria e otterremo questi numeri”, ha dichiarato Pistorius alla Deutschlandfunk, riferendosi al numero di soldati aggiuntivi necessari per le forze armate. Il Consiglio dei Ministri deciderà questa mattina sui piani di servizio militare di Pistorius.
Con il nuovo modello, “entro la fine del decennio verrebbero addestrati oltre 100.000 nuovi coscritti”, ha continuato il ministro. Questi sarebbero disponibili nelle riserve. A questi si aggiungerebbero “coloro che sono ancora nella vecchia riserva, così da raggiungere il numero di 200.000 riservisti con relativa facilità”.
Pistorius ha anche espresso incomprensione per l’obiezione provvisoria del ministro degli Esteri Johann Wadephul alla prevista legge sul servizio militare. Ha affermato di “non capire perché il Parlamento stia cercando di bloccare in anticipo un disegno di legge governativo tramite un ministero”.
All’inizio di questa settimana, Wadephul ha presentato brevemente un’obiezione al disegno di legge di Pistorius per un nuovo servizio militare, sollevando preoccupazioni all’interno della Cdu-Csu. Tuttavia, dopo discussioni tra i ministeri, ha ritirato la sua obiezione poco dopo.
L’Unione chiede che vengano sanciti per legge obiettivi annuali vincolanti per l’aumento del numero di volontari nella Bundeswehr; il mancato raggiungimento di tali obiettivi dovrebbe innescare misure volte a favorire la coscrizione obbligatoria.
Pistorius, tuttavia, ha ribadito che, qualora gli obiettivi non fossero stati raggiunti, sarebbe stata necessaria una “reintroduzione parziale della coscrizione obbligatoria”. Il ministro si è però opposto all’idea di fissare ora per legge obiettivi specifici, come richiesto da alcuni membri della Cdu-Csu. Pistorius ha affermato che attualmente vi è una carenza di capacità nell’addestramento e nelle caserme.
Oggi il Consiglio dei Ministri voterà il disegno di legge sul nuovo servizio militare di Pistorius. Il disegno di legge mira a incoraggiare un maggior numero di persone in Germania a prestare servizio nella Bundeswehr .
La bozza prevede che a partire dal prossimo anno verrà inviato un questionario a tutti i giovani, uomini e donne. Gli uomini sono tenuti a compilarlo, mentre le donne sono libere di farlo. Il questionario valuterà il loro interesse a prestare servizio nella Bundeswehr. I candidati idonei saranno quindi invitati a sostenere la visita medica. Attualmente la Bundeswehr conta circa 182.000 soldati; Pistorius punta ad averne almeno 260.000 e a un totale di 200.000 riservisti operativi.
(da agenzie)
Leave a Reply