“LA PROVA DEL CUOCO”, IL PUBBLICO E’ BOLLITO: MAI ASCOLTI COSI’ BASSI PER IL PROGRAMMA DI RAI 1
LA ISOARDI FA PERDERE 300.000 SPETTATORI IN TRE GIORNI
Le tagliatelle di nonna Pina non sono più un pieno di energia, effetto vitamina.
Il cambio della guardia non ha giovato a La prova del cuoco che perde pubblico come un ristorante in cui, sostituito lo chef, il sapore delle pietanze non è più quello di prima.
Non basta evidentemente l’impegno della new entry Elisa Isoardi, pur avvezza alla conduzione di programmi daily-pop – da Unomattina a A conti fatti, da Tempo e denaro a Buono a sapersi – per rinverdire i fasti della Clerici che fu, che pure nelle stagioni più recenti non faceva propriamente i fuochi d’artificio.
La nuova stagione, partita lunedì 10 su RaiUno, ha ottenuto finora i peggiori ascolti mai registrati dal programma. C’è tempo per migliorare, si è solo all’inizio, ma i numeri non sono incoraggianti.
Tre giorni in onda e 300 mila spettatori in meno. Una partenza buona, con il 15,95% di share e un milione 611 mila persone davanti alla tv a seguire le istruzioni del buon manicaretto, poi Isoardi è arrivata a mercoledì con il 14,1% e un milione 361 mila spettatori.
Non conforta dare un’occhiata alla concorrenza: lo storico Forum, su Canale 5 alle 11 (La prova del cuoco inizia alle 11.30) in tre giorni è passato dal 15,98% al 16,7%.
La stagione precedente del programma di RaiUno, l’ultima con Antonella Clerici, aveva registrato complessivamente una media di un milione 891 mila spettatori e il 15,89% di share.
Un buon esordio coadiuvato, com’è naturale, da molta curiosità per l’ingresso in scena della fidanzata di Matteo Salvini, presente con un tweet di incoraggiamento (“Faccio il tifo per te e anche per la cucina italiana”).
Il tentativo di dare una cifra nuova al programma, alternando rubriche, come quella dedicata al pomodoro, al contest culinario o collegamenti con le regioni d’Italia, osservando gli spadellatori senza entrare troppo nel gioco, non insomma come Antonella Clerici che non mancava mai d’assaggiare, provare, gustare, sporcarsi le mani.
Colpo di teatro con la complicità di Caterina Balivo che annunciando “una persona in particolare che è arrivata qui in studio solo per te, vuole abbracciarti, baciarti e farti il vero in bocca al lupo” ha intodotto mamma Isoardi che, lucciconi agli occhi, ha donato alla figlia un bouquet.
nsomma, una prima puntata organizzata nei minimi dettagli, compreso l’indugio della telecamera sull’anello di brillanti, inquadrato in primo piano mentre Elisa toccava lo spicchio di limone che accompagnava lo sfrigolìo di un polpo in padella.
Liquidato lo storytelling con protagonisti Salvini, mammà , i ringraziamenti e la poesia, adesso però bisogna regolare un po’ i fornelli per non restare con un pubblico bollito, e non rischiare che La prova del cuoco vada a farsi friggere.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply