LAMORGESE: “MODIFICHE AL DECRETO SICUREZZA ENTRO L’ANNO”
SUL MEMORANDUM CON LA LIBIA SI SMARCA: “E’ UNA SCELTA POLITICA, DECIDE IL GOVERNO”
“Penso di sì”. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha risposto a margine dell’audizione in Commissione antimafia a chi gli chiedeva se i decreti sicurezza del governo gialloverde verranno modificati entro la fine dell’anno.
“C’è stato un intervento del Capo dello Stato – ha detto il ministro – quindi noi certamente faremo delle modifiche” in modo da “rendere conforme” i testi “alle osservazioni che sono arrivate dal Quirinale”. “Secondo me – ha concluso – nel giro di poco si affronterà il problema”.
Quanto al memorandum Italia-Libia, ”è una questione di carattere politico che si farà a livello governativo e del presidente del Consiglio”.
L’intesa con la Libia scade il prossimo 2 novembre e, senza un intervento, il rinnovo è automatico.
A chiedere un cambio radicale è il segretario dem Nicola Zingaretti. “Il memorandum con la Libia deve cambiare radicalmente, oggi il Pd lo chiederà al ministro Di Maio al question time”, ha detto Zingaretti riferendosi, a Radio Capital, agli accordi con Tripoli sui migranti.
“Io – aggiunge – non ho mai creduto al disimpegno unilaterale. la soluzione non è scappare dagli scenari di crisi. Questo governo deve darsi con più chiarezza una politica sulle migrazioni: il pre-accordo di Malta va allargato ad altri paesi, bisogna poi fare i corridoi umanitari”, conclude.
Ps
Cari Zingaretti, Renzi & Co., basta rendere noto un semplice concetto: o il M5S si adegua e disdice l’accordo con i criminali libici o salta il governo. La politica sui “valori” si fa così.
(da agenzie)
Leave a Reply