L’ARRIVEDERCI DI CONTE: “TORNO SEMPLICE CITTADINO, MA IL MIO IMPEGNO PROSEGUE”
“LA CHIUSURA DI UN CAPITOLO NON IMPEDISCE DI RIEMPIRE FINO IN FONDO LE PAGINE CHE VOGLIAMO SCRIVERE”
“Da oggi non sono più presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino”. Si congeda così dagli italiani l’ex premier Giuseppe Conte, che qualche ora dopo la cerimonia della campanella e il passaggio di consegne a Mario Draghi ha scritto un lungo post su Facebook.
“In realtà ho cercato di non dismettere mai quei panni – scrive – per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici ma anche di mille speranze che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino”.
Ma cosa farà d’ora in poi Conte? “È davvero necessario – sottolinea nel post – che ognuno di noi partecipi attivamente alla vita politica del nostro Paese e si impegni, in particolare, a distinguere la (buona) Politica, quella con la – P – maiuscola, che ha l’esclusivo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini, dalla (cattiva) politica, intesa come mera gestione degli affari correnti volta ad assicurare la sopravvivenza di chi ne fa mestiere di vita”.
L’ex presidente del Consiglio ha voluto ricordare nel suo messaggio sui social quanto fatto in questi anni con la squadra di governo. “Ho lavorato nel ‘Palazzo’ occupando la ‘poltrona’ più importante – sottolinea Conte – Ma tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi, anche alla fine delle giornate più dure e dopo le scelte più gravose, ho sempre avvertito l’orgoglio, l’onore e la responsabilità di rappresentare l’Italia”.
Definisce “davvero incredibilila la forza e il coraggio dimostrati dalla intera comunità nazionale soprattutto durante quest’ultimo anno di pandemia”. E confida: “Io stesso ho cercato di far tesoro di questa esperienza, pur con i miei limiti, ma – vi assicuro – con tutto il mio impegno e la mia massima dedizione”.
Ora che spetta al nuovo presidente del Consiglio Draghi governare l’Italia, Conte ci tiene a far sapere che in questi anni ha cercato di contribuire a delineare un percorso a misura d’uomo, volto a rafforzare l’equità , la solidarietà , la piena sostenibilità ambientale”.
E ora che non ricopre più il ruolo di premier, comunque il suo “impegno” e la sua “determinazione saranno votati a proseguire questo percorso. La chiusura di un capitolo non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere. Con l’Italia, per l’Italia”.
(da agenzie)
Leave a Reply