LE BRUTTE FIGURE DELLA PETRY IN TV, UN DISASTRO MEDIATICO PER LA LEADER DELLA DESTRA XENOFOBA TEDESCA AFD
DALL’AMORE DIABOLICO ALLE ARMI CONTRO I PROFUGHI…SCARICATO IL PORTAVOCE MA LA SEGRETERIA DEL PARTITO SI SCHIERA CON LUI
Dopo due interviste dagli effetti disastrosi la leader della AfD, F rauke Petry, ha deciso di scaricare il portavoce del partito, Christian Là¼th.
Si tratta di un segnale del crescente isolamento di Petry ai vertici della segreteria nazionale, scrive la Faz: gli altri membri della segreteria sono infatti soddisfatti di Là¼th e continueranno a lavorare con lui, mentre Petry seguirà d’ora in poi da sola i contatti con la stampa.
La decisione segue di poche ore due interviste che hanno fatto discutere in Germania.
La prima è quella concessa da Petry insieme al suo compagno, il segretario regionale della AfD in Nordreno-Vestfalia, Marcus Pretzell, al settimanale di gossip “Bunte”.
Un colloquio, intitolato «Quanto è pericolosa questa coppia?», che ha generato non pochi malumori nella AfD.
I due rivelano che il loro non è stato «amore a prima vista», anzi, all’inizio non si sopportavano e «c’è voluto un bel po’» prima del primo bacio.
Petry nega che l’attuale compagno sia la causa della separazione da suo marito, un pastore protestante, e racconta di apprezzare la «forza maschile» di Pretzell.
Quest’ultimo, a sua volta, ha pronunciato una frase su cui si è concentrata l’attenzione dei media tedeschi: Frauke Petry ha «qualcosa di diabolicamente bello».
La seconda intervista è quella concessa da Petry a Tim Sebastian per la tv Deutsche Welle.
Nel colloquio di circa 26 minuti il giornalista inglese ha di fatto demolito la leader della AfD, smontando punto su punto le sue argomentazioni, e viene ora celebrato su Twitter come un eroe.
Una cancelliera Petry darebbe l’ordine di sparare sui rifugiati come ultima ratio?, le chiede ad esempio il giornalista, invitandola a precisare una sua controversa frase in merito al possibile uso delle armi da parte della polizia tedesca per fermare i profughi alle frontiere.
Petry non risponde – e Sebastian continua a incalzarla: «Le ho fatto una domanda diretta: sì o no?», «Lei non vuole dare una risposta diretta», «Ho provato a ottenere da Lei una risposta diretta e non ci sono riuscito».
E quando Petry, messa alle strette, gli chiede di farle domande anche su come la AfD intenda cambiare la politica tedesca ed europea, Sebastian le dà una lezione di giornalismo: «Le porrò le domande che desidero porle, perchè questo è quello che fa una stampa libera. A meno che non voglia darmi un copione e invitarmi a recitarlo».
Alessandro Alviani
(da “La Stampa”)
Leave a Reply