LIPARI, SCOPPIA LA PROTESTA CONTRO MUSUMECI, ALISCAFI BLOCCATI: “SI POTENZI L’OSPEDALE, SIAMO PRONTI A TUTTO”
DOPO LA TRAGICA MORTE DELLA RAGAZZA DI 22 ANNI, EMERGONO TUTTE LE CARENZE DELLA SANITA’ GESTITA DA MUSUMECI (CHE NON SI FA VEDERE)
Gli aliscafi arrivano sul pontile del porto di Lipari uno dopo l’altro. Il pontile è bloccato dalla popolazione che lo occupa interamente.
Difficoltà per chi deve partire e per chi arriva nell’isola. La situazione è diventata incandescente con la morte della giovane Lorenza Famularo, adesso insostenibile con le inchieste che sono state aperte e che invece di mostrare volontà di potenziamento della struttura vitale per l’isola e per tutte le Eolie per l’emergenza urgenza, sembra dare il colpo di grazia all’ospedale.
“Nessuno tocchi l’ospedale. Siamo pronti a tutto” urlano gli abitanti che chiedono da tempo che l’ospedale ed il suo personale vengano messi in condizione di poter lavorare. Il risultato dell’ultima tragedia, invece, ha comportato la sospensione di un sanitario, un infermiere che ha dovuto gestire l’emergenza con quel che era a disposizione. Medici che mancano in organico in modo drammatico e reparti soppressi dalla pianta organica
Il porto di Lipari è attualmente occupato dalla popolazione di Lipari che chiede a gran voce che l’amministrazione regionale e l’assessore competente Razza provvedano a potenziare finalmente l’ospedale locale. La struttura è da tempo in difficoltà con organici ridotti e adesso è nel mirino per quanto accaduto alla giovane Lorenza Famularo, la 22enne morta mentre attendeva i soccorsi. La popolazione, dopo la protesta del Comitato cittadino “L’ospedale di Lipari non si tocca”, adesso è scesa in piazza, anzi in porto per chiedere il riconoscimento del diritto alla salute degli abitanti delle isole Eolie. Il sindaco Giorgianni è intervenuto chiedendo che non si interrompa il pubblico servizio del collegamento assicurato dal porto, ma la popolazione è irremovibile: “Io sto con Lorenza” è l’urlo comune.
(da “Vocedipopolo”)
Leave a Reply