L’ONU INQUADRA IL GOVERNO: “IN ITALIA VIOLENZA E RAZZISMO, MANDEREMO ISPEZIONE”
L’ALTO COMMISSARIO PER I DIRITTI UMANI: “CONSEGUENZE DEVASTANTI DA STOP A NAVI ONG”… REAZIONE ISTERICA DEI RAZZISTI
“Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom”: lo ha annunciato oggi a Ginevra Michelle Bachelet, neo Alto commissario Onu per i diritti umani, aprendo i lavori del Consiglio Onu per i diritti umani, riunito fino al 28 settembre, precisando che una squadra sarà inviata, per motivi analoghi, anche in Austria.
Ma l’annuncio non è piaciuto affatto al ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno dall’Onu” – è stata la replica immediata del vicepremier, che ha definito l’Organizzazione delle Nazioni Unite un organismo “prevenuto e disinformato”.
“Il Governo italiano – ha detto Bachelet – ha negato l’ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili. Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato”.
L’annuncio non è piaciuto affatto all’indagato per sequestro di persona aggravata Matteo Salvini: “Non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno dall’Onu” – è stata la replica immediata del vicepremier che non ama che qualcosa gli ricordi cosa vuol dire essere razzisti e sequestratori.
(da agenzie)
Leave a Reply