MA DOV’E’ LA DESTRA ? …DOV’E’ LA SINISTRA ?
A NAPOLI CONSIGLIERE COMUNALE DI SINISTRA, A CERCOLA (NA) ASSESSORE DI CENTRODESTRA …LA STRANA DOPPIA VITA DI MONSIEUR ACHILLE DE SIMONE
Altro che la canzone di Giorgio Gaber, che si interrogava su dove andassero la destra e la sinistra nel nostro Paese e che cosa rappresentassero, ormai siamo in tempi di globalizzazione e anche la politica italiana al Sud ne sente il “vento innovatore”. Tramontate le ideologie, prese controvento le idee, annebbiate le prospettive, non si guarda più alle “appartenenze”, alle coalizioni, alla coerenza ideale. Da una parte o dall’altra che importanza volete che abbia? Altro che Totò che invocava ” Siamo uomini o caporali?”, ormai meglio caporali di giornata che nullatenenti tutto l’anno.
E poi la politica italiana è o non è sempre in continua evoluzione? Ecco allora che un esempio emblematico ci viene dalla provincia di Napoli dove Achille De Simone, 68 anni, un passato da DC e una famiglia tradizionalmente scudocrociato, nel 2006 viene eletto alla Sala dei Baroni, sede del Consiglio comunale di Napoli, nelle liste del Pdci di Diliberto, con 590 preferenze. Passa qualche tempo e il De Simone trasloca dalla sinistra estrema al Gruppo misto, ma non fa mai mancare il suo convinto appoggio al sindaco Rosa Russo Iervolino. Anche quando per la Rosa le cose si mettevano male, anche quando il suo voto sarebbe risultato determinante, De Simone, fedele alla causa del Centrosinistra, era presente e votante, un alleato fedele insomma. Ma ecco che il De Simone, come esce dal circondario della città di Napoli, si trasforma: arriva a Cercola, in provincia, ed assume il ruolo di assessore all’Ecologia, Sport, Spettacolo e rapporti con le associazioni nella giunta di centrodestra del sindaco Pasquale Tammaro (PdL). Non un semplice consigliere, ma addirittura assessore…ed è in buona compagnia pare, visto che c’è pure l’assessore al Personale, Nicola Campanile, che a Marano è invece consigliere comunale del Pd e con un passato sotto l’Ulivo. Ovviamente il De Simone si giustifica sostenendo che essendo sempre stato democristiano stima la Iervolino e quindi la appoggia a Napoli, mentre a Cercola è amico di Tammaro che lo ha chiamato per la sua competenza amministrativa e lui ha accettato volentieri, ovvio. Non abbiamo capito bene una cosa forse: se è democristiano perchè si sia presentato per i Comunisti italiani, ma forse la nostra domanda ha poca rilevanza. Non siamo al passo coi tempi, siamo legati a stereotipi del passato, ammettiamolo. Ma dov’e’ la destra….dov’è la sinistra…. Stiamo ancora a cercarla o si trova a Cercola ? Mah….
Leave a Reply