MACRON DEPLORA L’ASSENZA DI SALVINI AL VERTICE SUI MIGRANTI
POI RIBADISCE COSA PREVEDE LA LEGGE: “GLI SBARCHI DEVONO AVVENIRE NEL PORTO SICURO PIU’ VICINO”
“Dobbiamo rispettare le regole umanitarie e del diritto marittimo internazionale. Quando una nave lascia le acque della Libia e si trova in acque internazionali con rifugiati a bordo deve trovare rifugio nel porto più vicino. È una necessità giuridica e pratica. Non si possono far correre rischi a donne e uomini in situazioni di vulnerabilità ”: lo ha detto Emmanuel Macron a Parigi.
“L’impegno della Francia è totale per proseguire una politica efficace e che risponda ai nostri principi. Non dobbiamo lasciar montare i populismi da nessuna parte”.
Tra il capo dell’Eliseo e il ministro dell’Interno Matteo Salvini è sempre più scontro frontale.
L’inconciliabilità tra le posizioni di Roma e Parigi era già emersa quattro giorni fa in occasione del Consiglio informale dei ministri dell’Interno a Helsinki, quando il Viminale aveva indicato nel principio del “porto più vicino” il punto di rottura.
Nel corso di un punto stampa, il presidente francese ha detto di “deplorare” la decisione di alcuni responsabili politici di non partecipare al vertice sull’immigrazione. “Non si guadagna mai nulla non partecipando”, ha detto il capo dello Stato francese in un chiaro riferimento, tra l’altro, all’assenza del ministro dell’Interno Salvini.
Quindi l’appello a “rafforzare” insieme “l’efficacia della nostra solidarietà europea”.
Infine, Marcon ha lanciato un forte appello alle autorità libiche affinchè pongano fine alla detenzione dei migranti in transito per il Paese. “Queste persone che sono in transito o in attesa, devono essere messe in sicurezza secondo i protocolli internazionali”.
(da agenzie)
Leave a Reply