“MASSIMA ALLERTA” IN GERMANIA SUI GRUPPI NEONAZISTI
INTERVIENE LA MERKEL: “ARGINARE GRUPPI EVERSIVI, 24.100 ESTREMISTI NEONAZISTI, LA META’ HA GIA’ COMPIUTO VIOLENZE, RISCHIO TERRORISMO”
Anche Angela Merkel è intervenuta contro l’ondata di preoccupante neonazismo in Germania: parlando a un Congresso della Chiesa Protestante, la cancelliera tedesca ha detto che la serietà del governo per contrastare il neonazismo è massima e ha spinto a vigilare, con la massima urgenza, contro ogni tendenza estremista nella società .
Un rapporto dei servizi segreti rivela una realtà preoccupante: dal 2018, infatti, la Germania ha visto un aumento della violenza da parte delle organizzazioni di destra, con 48 aggressioni denunciate contro le 28 del 2017. Sono in tutto 24.100 le persone bollate come estremisti di destra e la metà di queste ha già compiuto atti violenti.
L’omicidio del politico promigranti Walter Luebcke ha aperto il dibattito e portato all’attenzione dei media un fenomeno sempre più preoccupante: la società tedesca è sempre più violenta, sia nelle parole che nelle azioni.
“È probabile che mano a mano che diminuisce l’attenzione nei riguardi di questi gruppi, aumentino gli atti terroristici”, ha avvertito Gideon Botsch, direttore del gruppo di ricerche su antisemitismo e estremismo di destra del Centro Moses Mendelssohn presso l’Università di Potsdam.
“Questi gruppi hanno sostenuto fino al 2018 il rovesciamento del governo. Volevano sostituire il ‘regime di Merkel’. Ma questo non ha funzionato. Questa frustrazione potrebbe mobilitare nuovamente alcune cellule o radicalizzarle ulteriormente. Abbiamo osservato una dinamica simile negli anni Novanta”.
(da agenzie)
Leave a Reply