PER CHI VOTANO I NO VAX? IL SONDAGGIO YOUNTREND CONFERMA: FDI E LEGA. POI STACCATI FORZA ITALIA E M5S
FDI 19%, LEGA 16%, M5S 14%, FORZA ITALIA 10%, ASTENUTI 20%
Un sondaggio di YouTrend per La Repubblica ha cercato di analizzare l’appartenza politica del popolo dei No-vax: il 19% dell’elettorato dei Fratelli d’Italia non è vaccinato contro il Covid, con la percentuale che crollerebbe all’2% per quanto riguarda il PD.
Per chi votano i No-vax? Una domanda questa di stringente attualità visto il recente dibattito politico in merito al super green pass, alla quale ha provato a dare una risposta un sondaggio pubblicato da La Repubblica.
L’indagine realizzata da YouTrend ha suddiviso chi si è detto disposto a votare un determinato partito tra pienamente vaccinati, vaccinati con una sola dose e non vaccinati. Il responso del sondaggio appare lampante.
Tra gli elettori del Partito Democratico e delle altre forze di centrosinistra è molto bassa la percentuale di chi non è stato ancora immunizzato al Covid.
Numeri più alti invece per Forza Italia e Movimento 5 Stelle, con la fetta poi che si amplia quando si tratta di Lega e Fratelli d’Italia.
La percentuale più alta dei no-vax però sarebbe proiettata verso l’astensione: un dato questo che potrebbe spiegare il recente calo nei sondaggi politici da parte della Lega, coinciso con la scelta del Carroccio di entrare a far parte della maggioranza che sostiene il Governo Draghi.
(da agenzie)
Leave a Reply