RENZI HA CENTRATO IL PROBLEMA: IN ITALIA MANCA UN’AREA LIBERALE, DEMOCRATICA, MODERATA E RIFORMISTA
CHE PIACCIA O MENO, CHE CI RIESCA O MENO, INUTILE NEGARE CHE STA COLMANDO UN VUOTO… QUALCUNO SE LA PRENDA CON CHI LO QUEL VUOTO L’HA LASCIATO
Per curiosità , per capire meglio cosa stia accadendo, via web ho ascoltato l’intervento conclusivo di Matteo_Renzi alla Leopolda10.
Potrà piacere o meno. Potrà essere considerato un “bulletto” oppure no. Fatto sta che Renzi ha idee chiare che esprime benissimo..
Dal punto di vista della comunicazione, invero, rispetto a tutti altri leader in campo, Renzi è quello più efficace
La sua tecnica comunicativa è calda, avvolgente e ricca di accenti rotondi
Pur essendo veloce e sciolto, conserva un fraseggio sempre gradevole. Arriva, insomma..
Berlusconi, per esempio, è sempre più lento e ridondante. Salvini è lento e pesante. La Meloni à sguatissima. DiMaio sembra la valeriana a 10 secondi dall’effetto finale, quello di farti addormentare…
Ha carisma, Renzi, ed è un trascinatore…
Non ho idea cosa combinerà e dove arriverà con Italia Viva. Di sicuro ha centrato il punto della questione.
Nel Paese non c’è una prateria da conquistare, ma un bisogno da colmare: la ristrutturazione di un’area liberale, democratica, moderata, riformista.
Un’area capace di spingere il “sistema Paese” verso una sburocratizzazione degli iter favorendo (e puntando) alla competitività e competizione; che elevi il merito a virtù propugnando eguaglianza ma non egualitarismo; un sistema che dia rispetto e risposte al popolo delle partite IVA, al mondo delle imprese, del terzo settore ed a quello della ricerca e dello sviluppo tecnologico; un sistema capace di rispettare i “diritti naturali” dell’individuo sino al compiuto riconoscimento dei relativi diritti civili, ivi compresa la legittima pretesa al fine vita…
Un nuovo progetto a trazione Europea..
Ieri, a Roma, è finito il modello culturale del centrodestra così come lo abbiamo conosciuto negli ultimi 26 anni: il centrodestra liberale si è trasformato in centrodestra sovranista. Berlusconiani ha ceduto lo scettro a Salvini. Storia triste. Storia greve. L’incapacità di sapersi fare da parte per lasciare spazio ai giovani, ha consumato l’ennesimo “genocidio politico di piazza”.
Non ho idea cosa farà Forza Italia. Non ho idea cosa faranno personaggi come la Carfagna. Questo centrodestra è pessimo, però…
Bisognerà continuere a ripensarla in modo diversa quell’area. Ritornare ad immaginare il Paese da qui a 20 anni, superando la paranoia dell’odio e degli spot, perchè governare non è affatto un gioco. Farlo può significare, anzi deve significare, contribuire a fare la storia.
Che sia una storia di sana rivoluzione liberatoria: la “notte” lasciamola agli altri…
Salvatore Totò Castello
Right BLU – la Destra liberale
Leave a Reply