RIECCOLO: RENZI IN JET PRIVATO ANCHE IN CALABRIA
QUELLO MENZIONATO DA D’ALEMA NON SAREBBE L’UNICO VOLO PRIVATO USATO DAL ROTTAMATORE… NE HA PRESO UN ALTRO IL 9 SETTEMBRE
«Altro che camper, a Pescara Renzi c’è arrivato da Firenze con un jet privato», avrebbe detto Massimo D’Alema secondo quanto riportato da La Stampa.
«Quel volo, durato 40 minuti, è costato 2.750 euro ed è stato pagato personalmente da Matteo senza usare fondi della campagna elettorale – replica Simona Bonafè, responsabile organizzazione del comitato Renzi – Quell’aereo è stato preso per consentire al sindaco di partecipare ai funerali del magistrato Vigna a Firenze e arrivare in tempo utile in Abruzzo, per la campagna delle primarie».
Ma il jet della discordia menzionato da D’Alema non sarebbe l’unico volo privato utilizzato da Renzi.
Il Rottamatore ha infatti utilizzato un aerotaxi anche lo scorso 9 settembre (domenica), per raggiungere la Calabria per le primarie.
Una realtà dei fatti opposta a quella raccontata, seppur fuori virgolette, dall’entourage del sindaco il giorno prima: Renzi andrà in Calabria con un volo low cost da Pisa. Versione che non corrisponde al vero, perchè il sindaco rientrò a Firenze in tarda serata la stessa domenica.
Tutto mentre su Internet c’è chi ricorda la polemica scoppiata contro D’Alema per alcuni viaggi aerei gratuiti usufruiti dalla fondazione presieduta dall’ex premier.
Ma mentre infuriano i dubbi, nonostante Renzi abbia pubblicato l’elenco dei finanziatori del camper su Internet, si sollevano anche i rumors su un uso più intenso di quanto sembri di aerei privati da parte del sindaco.
Il caso ha voluto che, a Peretola, ci siano anche testimoni, che hanno visto Renzi salire su un Piaggio P 180 Avanti II.
E si sono anche appuntati la «targa» del velivolo, quello per l’andata e ritorno Firenze-Lamezia.
Peraltro, i comitati di Peretola segnalano, negli ultimi mesi, diversi casi di aerei atterrati oltre il limite previsto, dopo le 23.30.
E in ambito sindacale si conferma: in più di un’occasione i lavoratori sono stati «fermati» per voli privati che arrivavano dopo le 23, spiegando loro che era per l’arrivo del sindaco.
Voli possibili se si ottiene l’autorizzazione dell’Enac, che però, su richiesta, ha risposto di non essere autorizzata a fornire quella lista.
Neanche un semplice elenco dei voli che hanno «sforato» l’orario: questo nonostante che, durante un incontro pubblico con i comitati per la pista parallela, il governatore Enrico Rossi abbia invitato gli stessi a chiedere i tabulati di questo tipo di voli, che dovrebbero essere pubblici.
La stessa compagnia di aerotaxi, contattata dal Corriere Fiorentino, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
Negli anni, Renzi, ha usato più volte voli privati.
Ma dal suo comitato elettorale giurano che da quando è partita la campagna elettorale per le primarie, Renzi non ha mai viaggiato in aereo privato, tranne nel caso del funerale di Vigna.
Marzio Fatucchi
(da “il Corriere Fiorentino“)
Leave a Reply