S-CORAGGIO ITALIA: ALLA CAMERA È STATO SCIOLTO IL GRUPPO DI BRUGNARO E TOTI, “CORAGGIO ITALIA”, PERCHÉ NON HA PIÙ IL NUMERO MINIMO DI VENTI DEPUTATI, PREVISTO DAL REGOLAMENTO
È L’EFFETTO DOMINO DELLA CREAZIONE DI “INSIEME PER IL FUTURO”: ORA CHE SUCCEDERÀ? FARANNO UN POLO UNICO?
Coraggio Italia non esiste più.
Il presidente della Camera Roberto Fico ha annunciato che il gruppo di Luigi Brugnaro e Giovanni Toti a Montecitorio è stato sciolto.
La formazione, ha detto il presidente dell’Aula, “non risulta più composta dal prescritto numero minimo di venti deputati dal regolamento” e che “conseguentemente. I restanti componenti da oggi sono iscritti al gruppo Misto, mentre Giorgio Silli che era stato eletto segretario di presidenza in rappresentanza di quel gruppo cessa dalle funzioni”.
Un epilogo annunciato ieri da Repubblica provocato dall’effetto domino innescato dalla scissione di Di Maio e dalla creazione del suo gruppo Insieme per il Futuro.
Con le defezioni di due esponenti di Coraggio Italia (di cui uno passato al gruppo dell’ex 5Stelle), la formazione di Toti e Brugnaro è scesa a 18 deputati e, dunque, è stata sciolta.
Ora bisognerà vedere se gli esponenti centristi tenteranno di organizzarsi in altro modo, considerando che l’idea è di creare un polo che inglobi la nuova formazione di Di Maio. Il tentativo è di infittire i contatti con l’ex 5S Pizzarotti e con il sindaco di Milano Beppe Sala in vista delle Politiche del 2023.
(da agenzie)
Leave a Reply