SALDI PD PER EXPO: SCOPPIA LA POLEMICA PER IL BIGLIETTO PROMOZIONE A 25 EURO
PER UNDER 30 TESSERA E BIGLIETTO A 25 EURO
La tessera del Pd assieme al biglietto Expo per 25 euro.
Una promozione dedicata agli under 30 che il Pd milanese ha lanciato sul proprio sito internet ma che ha scatenato la reazione polemica di due forze politiche che siedono all’opposizione: da una parte il M5s, dall’altra Sel che mette in dubbio la legittimità dell’iniziativa e che prepara un’interrogazione parlamentare.
“Il Pd – è l’annuncio che campeggia sulla home dei dem lombardi – è l’unico partito a Milano ad essere rivenditore ufficiale dei biglietti per Expo 2015, questo perchè crediamo fortemente nel successo della manifestazione e vogliamo, come è nel nostro Dna, metterci a disposizione della città anche in questa importante occasione. Vogliamo che tanti milanesi visitino Expo. Per questo abbiamo deciso di acquistare e rivendere i tagliandi ai nostri iscritti con una promozione dedicata. E per i giovani under 30, che si iscriveranno al Partito democratico di Milano, un’opportunità in più: con 25 euro riceveranno tessera 2015 e un biglietto per visitare Expo”.
La mossa non piace neanche un po’ al Movimento 5 Stelle: il suo leader, Beppe Grillo, è subito partito all’attacco via Facebook: “Me l’hanno segnalato, ma non ci ho creduto. Così stamattina ho aperto il sito del Pd. Ora spanciatevi dalle risate. E’ tutto assolutamente vero! E’ nel loro sito ufficiale. Belìn son fantastici!”.
Sul blog, in un post dal titolo ‘Tessera Pd e biglietto Expo: due pacchi al prezzo di uno’, Grillo aggiunge: “Pd science fiction (ooh ooh ooh) double feature. Il Pd ha perso 400.000 iscritti in un anno, gliene sono rimasti 100.000. Per promuovere il tesseramento hanno avuto un’idea geniale: compra la tessera pd e ti diamo il biglietto per entrare gratis a expo. Due pacchi al prezzo di uno”.
“Venghino siori venghino! – ironizza il leader M5s – dopo il successo strepitoso dell’abbinata tessera Pd – unità (fallita), ora arriva tessera pd – Expo. La sfiga ci vede bene, il Pd ancora meglio. Una curiosità : quanti biglietti Expo ha acquistato il Pd? E’ solo una pessima idea o è un modo per gonfiare il numero dei biglietti venduti che si prevede sarà irrisorio?”.
Grillo poi pubblica l’annuncio presente sul sito del Pd milanese e commenta: “Leggetelo, ne vale la pena per passare una giornata serena”.
Ma contro la promozione lanciata dal Pd si posiziona anche Sel che oggi in aula chiederà conto con una interrogazione.
Il deputato vendoliano, Franco Bordo, dichiara infatti: “Al di la dell’opportunità che un partito di governo si inventi una promozione di vendita per incentivare l’iscrizione al partito, al posto di puntare sulla propria proposta politica e programmatica, ho verificato che questa iniziativa contravviene a molti dei punti contrattuali e regolamentari che disciplinano l’attività di vendita dei biglietti dell’Esposizione Universale di Milano e l’utilizzo del logo Expo 2015. Al governo, membro della Società Expo, chiediamo di verificare la legittimità di questa iniziativa e la sua eventuale sospensione”
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply